Curiosità

Le auto più amate degli anni 90

0
auto più amate anni 90

Ecco un riassunto con i migliori modelli di vetture nate nell’ultimo decennio del millennio scorso: per ricordare le più belle e non dimenticarle mai, scoprite con noi le auto più amate degli anni 90!

Le auto indimenticabili degli anni 90

Sportive, giapponesi , da film, eleganti: le auto anni 90 sono diventate molto ambite e spesso rappresentano ottimi affari.

L’ultimo decennio dello scorso millennio è stato costellato da vetture sportive potenti, più o meno costose, su cui cominciavano a comparire le prime dotazioni di sicurezza quali ABS e trazione integrale: tanti di questi bolidi sono ormai icone amatissime e ricercatissime fra le auto usate, e oggi interessano moltissimi appassionati.

Ecco le auto più amate degli anni 90, secondo noi:

  • Opel Omega Lotus
  • Mitsubishi 3000GT
  • Honda NSX
  • Volvo 850 T-5R
  • BMW Z3
  • Opel Tigra
  • Alfa Romeo 164 Q4
  • Ferrari F50GT

Opel Omega Lotus

Nel 1990, anno della sua uscita sul mercato, la Opel Omega Lotus era la berlina più veloce mai realizzata: ecco perché è una vettura che entra di diritto tra le migliori del decennio. Nata per partecipare al campionato DTM e progettata in collaborazione con la Lotus, sotto al cofano montava un 3.6 cc gestibile dal cambio a 6 marce (lo stesso della Chevrolet Corvette ZR1), con una potenza di 377 cavalli e una velocità massima di oltre 280 km/h.

Mitsubishi 3000GT

Tra le migliori auto degli anni ’90 c’è sicuramente la Mitsubishi 3000GT, una grintosa coupé giapponese molto amata in Europa grazie alle linee che ricordavano quelle della Chevrolet Corvette. Il motore era un V6 3.0 cc sovralimentato con 286 cavalli dotato di trazione integrale; l’auto aveva inoltre 4 ruote sterzanti e un alettone regolabile. Nota come Mitsubishi GTO, accelerava da zero a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungeva una velocità massima di 250 km/h.

Honda NSX

Cambiamo Casa, ma restiamo in Giappone con un altro mito a quattro ruote degli anni 90, la Honda NSX, che oggi ha raggiunto quotazioni da capogiro: guidata perfino dal mitico Ayrton Senna, questa vettura rappresentava perfettamente l’unione tra la facilità di guida e alte prestazioni, complice un’attenta progettazione e un telaio in alluminio. Il motore era un 3.000 cc V6 con 270 cavalli di potenza capace raggiungere la velocità massima di 270 km/h scattando da zero a 100 in poco più di 5 secondi.

Volvo 850 T-5R

Sviluppata in collaborazione con Porsche, la Volvo 850 T-5R è stata la prima auto del brand svedese dotata di trazione anteriore, con motore trasversale da 246 cavalli e capace di raggiungere i 250 km/h scattando da 0 a 100 in 6 secondi. La vettura divenne una vera icona di stile grazie agli ammortizzatori a taratura sportiva, allo spoiler posteriore e ad interni ben rifiniti.

BMW Z3

La piccola ed elegante cabriolet tedesca BMW Z3 è stata sicuramente tra le auto più belle e desiderate degli anni 90, talmente ambita da venire usata da James Bond nel film GoldenEye. Fin dal lancio, avvenuto nel 1996, è stata la concorrente dichiarata della Porsche Boxster e della Mercedes SLK grazie a linee aggressive con dotazioni di sicurezza di serie molto all’avanguardia per l’epoca, come ABS, scocca con zone di cedimento a deformazione programmata e airbag

Opel Tigra

Non si tratta certamente di un bolide, ma di una vettura rimasta nei cuori di tutti quelli che erano ragazzi negli anni 90: stiamo parlando della piccola coupé Opel Tigra, che in Italia restò per molto tempo la più venduta tra le auto sportive economiche. Complici del suo successo commerciale erano infatti il prezzo molto competitivo, che partiva da 22,9 milioni di lire, e la sua linea unica, ancora indimenticata.

Alfa Romeo 164 Q4

Nel nostro viaggio nell’amatissimo mondo a 4 ruote degli anni 90 non può mancare una sportiva italiana di livello, l’Alfa Romeo 164: lanciata nel 1994 e disegnata da Pininfarina, si tratta di un modello mitico che in quegli anni fu scelto per il rilancio del glorioso marchio Alfa, all’epoca fresco di rilevamento dalla Fiat. Nello specifico, la versione Q4 è la più prestante e rappresenta il top di gamma Q: su quest’auto tutto era sportivo, dalla notevole tenuta di strada al propulsore 3 litri da 231 cavalli, dalla trazione integrale al cambio a 6 marce, per finire con gli allestimenti interni di lusso. La velocità massima era di 240 km/h e lo scatto da zero a 100 avveniva in circa 7 secondi.

Ferrari F50GT

Concludiamo con una punta di diamante degli anni 90, un’italiana decisamente inarrivabile ma da nominare nella nostra amarcord sulle auto più amate del decennio: stiamo parlando di Ferrari F50GT, realizzata in occasione dei 50 anni della prestigiosa Scuderia di Maranello. La vettura arrivava direttamente dalle corse, con una ricercata aerodinamica e l’utilizzo di materiali compositi, risultando una vera sportiva senza compromessi: pura potenza, senza servosterzo, servofreno o ABS, un V12 da 750 cavalli e una velocità massima di 376 km/h con scatto da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità