Di auto economiche è pieno il mercato, ma noi vogliamo soffermarci sui modelli di piccola cilindrata, perfetti per i neopatentati, in città e per risparmiare. Attenzione però: non tutti i modelli poco potenti sono al contempo anche economici da acquistare. Ecco la nostra classifica e un breve approfondimento per scegliere con facilità.
Auto cilindrata piccola: le migliori 10
Piccola cilindrata non vuol dire automaticamente auto piccola: questa infatti è un’associazione mentale ormai superata dato che non trova più riscontro nel mercato attuale.
Oggi le Case hanno fatto passi da gigante studiando nuovi propulsori sempre più “piccoli”, cioè di piccola cilindrata, grazie a studi nati a supporto delle esigenze della clientela che vuole risparmiare.
Acquistando un’auto di piccola cilindrata, infatti, il risparmio è triplo:
- al momento dell’acquisto – le auto meno potenti (solitamente) costano meno
- al momento della manutenzione – motori più piccoli e semplici da sistemare
- al momento del pagamento delle tasse – bollo e assicurazione avranno importi contenuti
- inoltre, le auto di questo tipo sono le “macchine per neopatentati” per eccellenza
Con queste premesse, eccovi dunque la nostra Top 10 delle auto di piccola cilindrata:
- Fiat Panda
- Fiat 500
- Lancia Ypsilon
- Smart Fortwo
- Fiat Punto (5 porte)
- Volkswagen Polo (5 porte)
- Fiat 500L
- Opel Corsa (5 porte)
- Fiat 500X
- Renault Clio (5 porte)
Ecco la nostra breve analisi in cui vi nomineremo soli i propulsori di piccola cilindrata, escludendo quelli più “grossi”.
10 auto di piccola cilindrata: le prime 5 in classifica
La classifica delle auto di piccola cilindrata non poteva che aprirsi con l’amatissima Fiat Panda, la pratica city car italiana per eccellenza, oggi anche Hybrid. La variante elettrificata della piccola di Torino è venduta con prezzi da 13.900 euro e unisce il nuovo propulsore Firefly 1.0 cc alla batteria agli ioni di litio, garantendo una potenza totale di 70 cavalli. Oggi a listino troverete anche il 0.9 cc TwinAir turbo natural power 70 cavalli (da 17.050) e il 0.9 TwinAir turbo 4×4 da 85 cavalli (da 17.350).
Tutti gli altri propulsori sono fuori produzione, ma potete trovare davvero tantissime Panda usate o KM 0.
Scopri anche Fiat Panda a noleggio lungo termine!
Stesso discorso per il secondo modello in classifica, la vendutissima Fiat 500: il suo stile marcatamente vintage con finiture di buon livello è inconfondibile e piace sempre moltissimo. Oggi la 500 è offerta anche con il nuovo motore ibrido 1.0 turbo Firefly + batteria 12 Volt e in versione 100% elettrica, mentre il glorioso Fire da 1.2 litri è andato in pensione. I prezzi partono da 15.150 euro.
In terza posizione si chiude il trio delle italiane con la stilosa Lancia Ypsilon, anche lei sul mercato delle piccole da molti anni (1993, con variazioni) senza accusare i segni del tempo. L’ultimo aggiornamento è avvenuto con l’introduzione dell’ibrido con il 1.0 Firefly 70 cavalli + unità elettrica da 12 Volt. I prezzi? Da 14.450 euro.
Quarto posto per la piccola Smart Fortwo: oggi venduta solo in versione coupé EQ con motori elettrici, resta un simbolo per le auto dalla cilindrata contenuta. Nuova da 24.350 euro.
Scopri anche smart a noleggio a lungo termine!
Tutte le 4 auto in classifica fino a ora sono disponibili sul mercato sia nuove che usate, mentre quella in quinta posizione è fuori produzione: stiamo parlando di un grandissimo successo del passato, cioè di Fiat Punto. Nata nel 1993, da allora si è evoluta restando sempre una vettura estremamente ricercata: se volete un usato economico, di piccola cilindrata e affidabile cercate una Punto, magari 5 porte. I prezzi partono da circa 1.000 euro, per uno dei modelli più attempati.
10 auto di piccola cilindrata: le altre in classifica
Volkswagen Polo (5 porte) occupa la sesta posizione della classifica di auto con motori dalla potenza ridotta: la piccola della Casa tedesca è da sempre un successo commerciale e viene oggi venduta con i piccoli 1.0 cc 3 cilindri 80 (anche neopatentati), 95 e 110 cavalli, oltre al bi-fuel da 90 cavalli. Prezzi da 17.200 euro.
Settimo posto per un’altra Fiat, la Fiat 500L. Si tratta della sorella maggiore della piccola city car torinese, ma comunque con una proposta con motori di cilindrata ridotta come il 1.3 Multijet da 95 cavalli, con prezzi da 21.150 euro.
Opel Corsa (5 porte) è all’ottavo posto in classifica: l’utilitaria tedesca fa parte del segmento B da 6 generazioni e oggi è proposta con il piccolo 1.2 da 75 cavalli con prezzi da circa 15.000 euro.
In nona posizione la Fiat 500X, il piccolo SUV che è in realtà una versione rialzata della city car italiana, dotato di piccoli motori benzina (1.0 3 cilindri 120 cavalli e 1.3 4 cilindri da 150), oltre al diesel 4 cilindri 1.3 MultiJet da 95. I prezzi? Da 20.100 euro.
Scopri anche Fiat 500X a noleggio a lungo termine!
Chiude la nostra classifica delle auto di piccola cilindrata Renault Clio (5 porte), proposta con diversi piccoli propulsori tra cui il benzina 1.0 SCe 3 cilindri (65 e 75 cavalli) e il 1.0 TCe da (90), oltre al 1.0 TCe100 cavalli GPL. Prezzi da 15.050 euro.
Scopri tutti le migliori utilitarie usate su brumbrum! Puoi trovare anche tutti i dettagli per un noleggio auto low cost a lungo termine.
Comments