Curiosità

Le auto Lego dei record: la più grande Formula 1 ha 500.000 mattoncini

0
Auto Lego dei record

Le auto Lego dei record hanno ora una protagonista in più. Si tratta di un modello Formula 1 realizzato per celebrare l’arrivo della F1 in Arabia Saudita, il cui Gran Premio si svolgerà il 5 dicembre 2021. La prima volta che la Formula 1 gareggerà nel paese mediorientale.

Sarà il ventunesimo appuntamento del calendario dell’attuale stagione e la seconda gara notturna in calendario, dopo quella di Singapore.

Realizzata da esperti nella costruzione di modelli con i mattoncini danesi, al Red Sea Mall di Jeddah, questa monoposto fatta di Lego è composta da 500mila pezzi, ed è attualmente la più grande auto Lego di Formula 1 al mondo, secondo il Guinness World Record, superando la Ferrari per la quale erano stati utilizzati “solo” 350mila mattoncini nel 2019.

Il ricavato destinato a Ehsan

Il processo di assemblaggio per la costruzione dei mattoncini Lego dell’auto di Formula 1 ha avuto luogo al Red See Mall di Jeddah e ha richiesto circa una settimana per la costruzione, partendo dal 15 settembre, quando il primo mattoncino era stato posizionato da S.A.R. il principe Saud bin Abdullah bin Jalawi.

L’ultimo mattoncino è stato posizionato il 23 settembre, giorno della festa nazionale dell’Arabia Saudita, quando i rappresentanti del Guinness World Records erano presenti in livestream per registrare e certificare la costruzione Lego della Formula 1 come la più grande del mondo.

Ciascuno dei mattoncini utilizzati nella costruzione del modellino verrà poi venduto online, con il ricavato destinato alla piattaforma nazionale di beneficenza dell’Arabia Saudita Ehsan.

Auto lego dei record, la Ferrari GTE la più veloce della storia

Tra i modellini auto firmati Lego ricordiamo la Ferrari 488 GTE presentata a fine 2020. È diventata la più veloce della storia dopo essere stata lanciata all’autodromo di Modena raggiungendo i 208 km/h dopo essere stata montata sulla 488 GTE vera con uno speciale supporto, creato per l’occasione, al quale è stato agganciato il modellino composto da 1.677 mattoncini colorati.

E tra le icone Lego come non ricordare le Porsche 911 Turbo e Targa degli anni ’70/’80. Nella scatola, 1.458 pezzi per riprodurre nei minimi particolari la carrozzeria e gli interni delle due sportive, compresi i sedili posteriori e quelli anteriori e sterzo, cambio e freno a mano mobili.

E sempre in tema di vetture ricreate in scala 1:1 con i mattoncini danesi la Toyota Supra completamente funzionante e capace di raggiungere i 30 km/h realizzata per i 35 anni della coupé sportiva giapponese. Per la creazione della Lego Supra ci sono voluti 477.303 pezzi, e l’assemblaggio per metterli assieme ha richiesto 2400 ore di lavoro. E solo qualche mese fa Lego ha terminato la nuova Lamborghini Sian FKP 37 1:8 costruita in mattoncini LEGO Technic, costruita grazie all’utilizzo di oltre 400.000 pezzi LEGO Technic. Peso? 2.200 Kg!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità