Quando decidete di acquistare una vettura usata, dovete essere in grado di tenere d’occhio anche i più piccoli particolari per evitare di andare incontro a possibili truffe.
Per esempio, in molti casi potreste avere a che fare con un’auto incidentata, che in determinate situazioni potrebbe essere ben poco riconoscibile. Cosa potete fare per evitare qualsiasi tipo di inconveniente? Come fate a riconoscere una vettura che in passato ha subito un sinistro stradale? Scopritelo insieme a noi nei passaggi successivi.
Come prestare attenzione a possibili truffe
Purtroppo, sempre più rivenditori privati e non solo scelgono di vendervi una vettura nonostante non sia nelle condizioni da lui stesso dichiarate, cercando di mollarvi il classico pacco.
Tante automobili sono state coinvolte in incidenti stradali di una certa entità e poi riparate come se niente fosse prima della loro definitiva vendita. Certo, potreste pensare che in fondo un problema del genere non sia tanto grave, ma in realtà non è assolutamente così. Infatti, non potete acquistare una vettura di seconda mano incidentata allo stesso prezzo di un altro veicolo che non abbia subito alcun inconveniente di sorta.
Tutto ciò perché, in seguito a un semplice sinistro, un’automobile può risultare alle prese con danni che, in alcune circostanze, potrebbero essere permanenti. Per esempio, potreste avere a che fare con un parabrezza lesionato, con una crepa difficile da riconoscere ma che potrebbe fare la differenza sul corretto funzionamento del mezzo meccanico. State attenti anche alla natura del cristallo, la cui lesione potrebbe renderlo molto meno resistente di quanto possiate pensare e presagire.
Inoltre, se le vostre gomme non sono al massimo, può bastare una brusca frenata per farle esplodere e lasciarvi in panne, oltre che mettere a serio repentaglio la vostra incolumità e quella dei vostri passeggeri.
Quali componenti analizzare per riconoscere un’auto incidentata
Come dovete muovervi al fine di riconoscere un’auto incidentata? Se non disponete delle più moderne tecnologie, vi basta un pizzico di attenzione e meticolosità. Ispezionate la vettura nei minimi dettagli, prestando attenzione anche a particolari poco visibili. Visionatela sotto il sole e non al buio, rivolgendo un occhio di riguardo nei confronti delle seguenti componenti.
- La verniciatura è l’elemento che potete monitorare a prima vista. Ci potrebbero essere piccole differenze sotto l’aspetto relativo al colore della vettura, con le zone situate nei pressi del paraurti e del cofano maggiormente soggette ad eventuali inconvenienti. State attenti anche a viti e collegamenti di ogni genere, in grado di fare la differenza sul corretto funzionamento del vostro mezzo.
- Le componenti meccaniche ed elettriche assumono a loro volta una vitale importanza. Prima di acquistare una vettura usata, chiedete di provarla su strada, con la chance di verificare che ogni pezzo sia al suo posto. State attenti al cambio, al motore, alla funzionalità dei pedali, senza lasciare in secondo piano i fari, le frecce e persino gli alzacristalli.
- Le varie portiere devono funzionare a dovere. Provate ad aprire e chiudere sia gli sportelli laterali che il portellone posteriore, senza ovviamente dimenticarvi del cofano. Controllate che sia tutto a posto e ravvisate eventuali difetti di funzionalità.
- Infine, prestate tutta la dovuta attenzione ai cerchioni, che devono essere contraddistinti da una totale integrità e mantenersi ben saldi a bordo delle rispettive ruote. Anche un lieve danno potrebbe denotare un sinistro stradale subito, in molte circostanze non segnalato dal venditore.
Come potete ben notare, prima di procedere con l’acquisto di un’auto usata, dovete muovervi con la massima cautela e stare attenti a tutto ciò che riguarda la vettura. In caso contrario, il pericolo di avere a che fare con una possibile auto incidentata può essere sempre dietro l’angolo, con la prospettiva di dover spendere una somma di denaro superiore rispetto a quella adeguata ad un contesto di questo genere.
Come rendere tutto più semplice grazie a strumenti tecnologici
Avete intenzione di rendere il vostro controllo relativo ad una possibile auto incidentata ancora più preciso e sicuro? Al giorno d’oggi, potete usufruire di una lunga serie di strumenti tecnologici in grado senz’altro di darvi una grossa mano sotto questo aspetto. Diversi apparecchi, anche di piccole dimensioni, sono stati concepiti proprio allo scopo di analizzare ogni vettura ai raggi x, controllandone ogni singolo pezzo meccanico ed elettronico.
In primo luogo, un semplice dispositivo è capace di monitorare lo stato della verniciatura, cogliendo possibili gradazioni diverse di tonalità nel giro di pochi secondi. Al tempo stesso, avete l’opportunità di chiedere aiuto ad una lunga sequenza di programmi altamente sofisticati, pronti a rilevare le condizioni effettive dell’auto che state per acquistare con un vostro investimento economico piuttosto oneroso. Con apparecchi di questo tipo, potete evitare di comprare un’auto incidentata senza che ve ne accorgiate e agire con tutta la sicurezza e la tranquillità che state cercando.
Vi bastano pochi e semplici accorgimenti, dunque, per facilitare il vostro acquisto di una vettura di seconda mano ed entrare in possesso del veicolo dei vostri sogni. Di conseguenza, vi suggeriamo di affidarvi al vostro meccanico di fiducia, o comunque a un esperto in possesso degli strumenti giusti per controllare fino in fondo lo stato del veicolo che state per comprare. Sono sufficienti pochi minuti di analisi approfondita per darvi l’opportunità di comprare l’auto giusta senza alcun rischio potenziale.
brumbrum sottopone ogni singola auto a più di 200 controlli. Nella nostra vetrina esponiamo solo vetture certificata e controllate nel dettaglio, per garantire sempre il meglio dell’usato.
Scopri i nostri modelli usati!
Comments