Con il mercato delle auto ibride in espansione in Italia è bene conoscere quali sono le ultime novità 2020 e quali sono le loro caratteristiche. Scopriamole insieme.
L’alimentazione auto: l’ibrido in città
Scegliere l’alimentazione della propria auto è un passaggio importantissimo nella fase di acquisto: il motore giusto per voi vi consentirà di risparmiare e di viaggiare tranquilli, anche a seguito delle limitazioni alla viabilità, sempre più restrittive.
L’ibrido è perfetto per chi guida spesso in città perché consuma poco e inquina meno di altri motori; inoltre ci sono anche dei vantaggi fiscali sull’acquisto e sul pagamento del bollo (in alcune regioni).
Tutte queste vetture hanno una parte combustibile (benzina o gasolio) che lavora di concerto alla parte elettrica per ridurre consumi ed emissioni, e in base ad alcuni fattori si suddividono in 3 sottotipi cioè Mild hybrid, Full Hybrid e Hybrid plug-in.
Per approfondire leggi anche i motori ibridi elettrici a confronto!
Mild hybrid 2020 (mHEV)
Il sistema mild-hybrid funziona grazie a un motore a combustione unito a quello elettrico: quest’ultimo è anche un generatore, capace di recuperare l’energia che andrebbe persa in fase di decelerazione e di frenata, che entra in azione solo durante l’accensione e la marcia a velocità molto bassa. Queste vetture non hanno autonomia solo elettrica e hanno un costo di circa 1.000 euro superiore rispetto a quelle a benzina.
Per l’anno 2020 troviamo:
- Fiat 500 Hybrid – motore 3 cilindri 1.0 Firefly con motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e batteria al litio – prezzi da 15.150 euro
- Fiat Panda Hybrid – stesso motore, prezzi da 15.100 euro
- Ford Puma Hybrid – motore 3 cilindri 1.0 EcoBoost (totale 125 o 155 cavalli) oppure 2.0 EcoBlue diesel 4 cilindri da 150 cavalli – prezzi da 23.250 euro
- Seat Leon Hybrid – motori 1.0 TSI con 110 cavalli e 1.5 con 150 – prezzi italiani non ufficiali
- Subaru XV e-Boxer – motore 4 cilindri 2.0 per 150 cavalli totali – prezzi da 32.500 euro
- Golf 8 – motore 1.0 e 1.5 4 cilindri turbo e motore elettrico – prezzi da 25.750 euro
Full Hybrid 2020 (HEV)
I veicoli full-hybrid possono viaggiare per pochi km in modaltà total electric e solo in condizioni (di batteria e marcia) ottimali.
Su queste auto il motore termico interviene per la ricarica, e per quest’anno 2020 troviamo:
- Ford Kuga EcoBlue Hybrid – motore 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson e motore elettrico – prezzi da 32.000 euro
- Honda CR-V – motore 4 cilindri 2.0 con 2 motori elettrici, per un totale di 184 cavalli (trazione sia anteriore che integrale) – prezzi da 34.200 euro
- Honda Jazz e:HEV – in arrivo nell’estate 2020 con prezzi da 22.500 euro
- Hyundai Kona Hybrid – motore 4 cilindri 1.6 GDi a ciclo Atkinson con motore elettrico – prezzi da 26.300 euro
- Renault Clio E-TECH Hybrid – motore 1.6 con 2 motori elettrici, per un totale di 140 cavalli – i prezzi non sono ancora noti
- Seat Leon Full Hybrid – motore benzina TSI 4 cilindri 1.4 con un motore elettrico (batteria ioni di litio da 13 kWh) per un totale di 204 cavalli – prezzi non ancora ufficiali in Italia
- Toyota C-HR – motore 4 cilindri 2.0 con un motore elettrico, per un totale di 122 o 184 cavalli – prezzi da 29.9650 euro
- Toyota Yaris – motore 3 cilindri aspirato 1.5 e un motore elettrico – prezzi ancora non disponibili
Hybrid plug-in 2020 (PHEV)
Le plug-in sono considerate le vetture ibride più complete grazie alla possibilità di ricarica offerta dal collegamento alla presa elettrica (o alle colonnine pubbliche), e possono percorrere anche 50 km in modalità total electric.
Le Plug-in Hybrid sono le più costose tra le auto ibride, e per quest’anno 2020 ne troviamo davvero tante:
- BMW X1 xDrive25e – motore termico benzina 3 cilindri 1.5 litri turbo da 125 cavalli con un motore elettrico da 95 cavalli (totale 220 CV) – autonomia 50 km – prezzi da definire
- BMW X2 xDrive25e – stesse caratteristiche della X1
- BMW X3 xDrive30e – motore 4 cilindri turbo con motore elettrico per un totale di 292 cavalli – autonomia 50 km – prezzi da definire all’arrivo previsto a primavera 2020
- Citroen C5 Aircross Hybrid – motore benzina PureTech 180 con un motore elettrico per un totale di 225 cavalli – autonomia 50 km – prezzi da 41.550 euro
- Cupra Leon (versione sportiva della Seat Leon) – versione ibrida Plug-in da 245 cavalli – autonomia 60 km – arrivo e prezzi nel corso del 2020
- Ferrari SF90 Stradale – la prima Ferrari di serie ibrida che unisce un 3.9 V8 con 3 motori elettrici (2 davanti 1 dietro), per un totale di 1.000 cavalli – autonomia 25 km
- Ford Explorer Plug-in Hybrid – motore benzina V6 EcoBoost e un motore elettrico per un totale di 450 cavalli – autonomia di 40 km – prezzi ancora non dichiarati
- Ford Kuga Plug-in Hybrid – motore 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson e un motore elettrico – autonomia 50 km – prezzi da 38.250 euro
- Jeep Renegade 4xe – motore termico turbo benzina 1.3 (ruote anteriori) e un motore elettrico (ruote posteriori), per un totale di 240 cavalli (anche a trazione integrale) – autonomia 50 km – prezzi da 40.900 euro
- Jeep Compass 4xe – stesse caratteristiche della Renegade 4xe
- Mercedes Classe A 250e (EQ Power) – motore 1.3 turbo benzina e un motore elettrico con batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh, per un totale di 218 cavalli – autonomia 69 km (anche ricarica rapida in corrente continua)
- Mercedes Classe B 250e (EQ Power) – stesso motore della Classe A 250e – autonomia 67 km
- Opel Grandland X Hybrid4 – motore benzina con 2 motori elettrici, per un totale di 300 cavalli – autonomia 50 km – prezzi da 42.250 euro (trazione anteriore)
- Peugeot 3008 Hybrid 4 – motore benzina turbo 1.6 con 2 motori elettrici, per un totale di 300 cavalli – autonomia 50 km – prezzi da 53.880 euro
- Peugeot 508 Hybrid – motore 4 cilindri turbo 1.6 con un motore elettrico, per un totale di 225 cavalli – autonomia 50 km – prezzo da 46.880 euro
- Renault Captur E-Tech – motore termico benzina 1.6 con 2 motori elettrici, per un totale di 160 cavalli – autonomia 65 km in città – i prezzi non sono ancora noti
- Skoda Octavia RS iV – 245 cavalli – non ancora disponibile
- Toyota RAV 4 Plug-in – motore 4 cilindri a ciclo Atkinson (Hybrid Dynamic Force) 2.5 cc con 2 motori elettrici, per un totale di 306 cavalli – autonomia 65 km – arriverà dopo giugno 2020 e il prezzo non è ancora definito
- Volkswagen Golf 8 GTE – motori 1.0 e 1.5 con 204 e 245 cavalli – prezzi non ufficiali
- Range Rover ibrida plug-in – totale 404 cavalli – autonomia 51 km – prezzi da 127.000 euro
Scopri anche le migliori auto ibride usate!
Su brumbrum trovi auto ibride usate anche con anticipo zero!
Comments