Fin dalla sua creazione che risale a oltre 30 anni fa, il Premio Auto Europa è un evento unico in cui la stampa specializzata prova, in un solo giorno, tutte le auto che sono state prodotte e commercializzate in Europa dal settembre dell’anno precedente a quello in corso. Scopriamo di più sull’ultima edizione e sulle precedenti.
L’Albo d’Oro del Premio Auto Europa
I giudici che partecipano all’evento fanno parte dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e si riuniscono per giudicare e premiare l’auto migliore, assegnando quindi il Premio Auto Europa per l’anno in corso.
Ad oggi, l’evento è giunto alla sua 34° edizione ed è rivolto alle auto prodotte in Europa con un minimo di 10.000 esemplari, poi commercializzate sul mercato europeo.
L’anno scorso il titolo di Auto Europa la DS 7 Crossback, seguita dalla Ford Focus e dalla Jeep Renegade. Molte anche le grandi sportive, tra cui ha trionfato la Ferrari Portofino. E prima ancora?
Ecco l’intero Albo d’Oro fin dal 1987 del Premio Auto Europa:
- Audi 80
- Alfa Romeo 164
- Fiat Tipo
- Citroen XM
- Nissan Primera
- Citroen ZX
- Fiat 500
- Citroen Xantia
- Fiat Punto
- Fiat Bravo/Brava
- Audi A3
- Alfa Romeo 156
- Alfa Romeo 166
- Jaguar S-Type
- Citroen Xsara Picasso
- Citroen C5
- Citroen C3
- Fiat Panda
- Citroen C4
- Fiat Grande Punto
- Peugeot 207
- Fiat 500
- Alfa Romeo Mito
- Peugeot 3008
- Alfa Romeo Giulietta
- Citroen DS4
- Peugeot 208
- Peugeot 2008
- Peugeot 308
- Citroen DS 5
- Alfa Romeo Giulia
- Citroen C3
- DS 7 Crossback
L’ultima edizione, il Premio Auto Europa 2020
La vincitrice dell’ultima edizione UIGA è la nuova Renault Clio, Auto Europa 2020, insieme alla Ferrari F8 Tributo che per quest’anno è l’Auto Europa Sportiva, e all’Audi e-tron che ha ottenuto il Green Gold Award (Ottava Edizione).
La giornata si è svolta a Roma, nella cornice della Villa Tuscolana di Frascati, dove la piccola utilitaria di Casa Renault ha sbaragliato la concorrenza: ottima qualità, dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità aziendale.
Con i suoi 178 voti ha superato avversarie come la Volvo V60 Cross Country (78 punti) e la Peugeot 508 (75 punti).
Comments