Curiosità

Le auto più famose delle serie TV

0

Non solo il grande schermo, ma anche le serie TV ci hanno spesso regalato motori a 4 ruote indimenticabili! Agenti di polizia esuberanti, esilaranti gag o casi irrisolvibili fanno da sfondo a bellissime automobili e alle loro avventure. Pronti per lo zapping?

Batman

Serie TV Batman interpretato da Adam West, con la sua Batmobile, una Lincoln Futura del 1955.

Il famoso uomo pipistrello, interpretato da Adam West, e il suo fedele aiutante Robin (Burt Ward) difendono la giustizia combattendo il crimine nella città di Gotham City. Questa serie televisiva fu trasmessa dal 1966 al 1968.

L’iconica Batmobile di questa serie deriva dalla Lincoln Futura, ovvero una concept car firmata Ford realizzata nelle officine Ghia di Torino, nel 1955. Questo modello fu presentato al Chicago Auto Show ma non andò mai in produzione. Verso la metà degli anni ’60, George Barris acquistò il modello e lo trasformò nel veicolo del ricco Bruce Wayne.

Starsky & Hutch

Starky & Hutch e la Ford Gran Torino rossa con striscia bianca.

Fortunatissima serie televisiva degli anni ’70, vede come protagonisti due poliziotti, uniti da una grande amicizia, in servizio in una città di fantasia nel sud della California.

La vera e indiscussa protagonista di questa serie però è la Ford Gran Torino rossa con la striscia bianca e i cerchi in lega Wester, chiamata Zebra 3. A bordo di quest’auto Starsky (Paul Michael Glaser) e Hutch (David Soul) vivono i loro rocamboleschi inseguimenti. Questo modello è un restyling del ’72 della Ford Torino prodotta tra il 1968 e il 1976. Il nome Torino è un omaggio alla città sede delle Fiat e della Lancia, dagli americani considerata la Detroit d’Italia.

Hazzard

Serie TV Hazzard, Bo, Luke e Daisy con la loro Generale Lee, ovvero una Dodge Charger del 1969.

Famosa serie televisiva a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, ambientata nella fittizia contea di Hazzard, ha come protagonisti i cugini della famiglia Duke e il loro saggio zio alle prese con le loro avventure quotidiane tra musica country e gare automobilistiche.

L’automobile di Bo (John Schneider) e di Luke (Tom Wopat) è l’incredibile Generale Lee: si tratta di una Dodge Charger del 1969 arancione. Un modello prodotto dalla casa automobilistica statunitense Dodge in diverse serie, a partire dal 1966. La terza serie è in vendita dal 2006.

Magnum, P.I.

Magnum, P.I. e la sua Ferrari 308 rossa.

Stiamo parlando del celebre poliziesco americano degli anni ’80 che vede come protagonista l’ufficiale di Marina decorato della guerra del Vietnam, Thomas Sullivan Magnum IV (Tom Selleck) alle prese con la sua attività da detective privato.

L’auto di Magnum è nientepopodimeno che una Ferrari 308. Una autovettura sportiva costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due differenti versioni: la GTB e la GTS. Si conoscono addirittura i numeri di telaio delle vetture utilizzate per le riprese (ebbene sì, erano anche più d’una): una Ferrari 308 GTS del 1979, telaio 29109, una 308 GTSi del 1981, telaio 34567 e una Ferrari 308 GTS Quattrovalvole del 1984 (57685). Le auto furono modificate per renderle comode e agevoli considerando la statura e la costituzione dell’attore protagonista.

Miami Vice

Miami Vice, Sonny e Rico con la Ferrari Testarossa bianca.

Restiamo negli indimenticabili anni ’80 con un altro poliziesco che vede i due protagonisti Sonny e Rico, detective sotto copertura, alle prese con la criminalità di Miami, in Florida. I due poliziotti, interpretati da Don Johnson e Philip Michael Thomas, sfoggiano abiti griffati e stili che hanno dettato vere e proprie mode.

Non poteva mancare quindi, come compagna di viaggio, una bellissima Ferrari Testarossa color bianco. Durante la prima stagione fu utilizzata una Chevrolet Corvette “mascherata” da Ferrari 635 GTS/4 Daytona Spyder. Pare che proprio Enzo Ferrari abbia deciso di donare ben 2 autentiche Ferrari per porre fine a una situazione alquanto imbarazzante…

Moonlighting

Serie TV Moonlighting: Bruce Willis, che interpreta l'investigatore privato David Addison e Cybill Shepherd, che veste invece i panni di Madelyn "Maddie" Hayes con la lora BMW 635 CSi.

Serie televisiva andata in onda per la prima volta negli USA dal 1985 al 1989, vede come protagonisti due giovani promesse del mondo del cinema: Bruce Willis, che interpreta l’investigatore privato David Addison e Cybill Shepherd, che veste invece i panni di Madelyn “Maddie” Hayes.

I due protagonisti indagano a bordo di una elegantissima BMW 635 CSi. La sigla BMW E64 identifica la prima generazione della Serie 6 di BMW, prodotta dal 1976 al 1989. Nei mercati europei era presente in due versioni: la 630 CS e la 633 CSi. Il modello successivo con 218 CV è il mezzo di questa intrigante serie.

Supercar

Serie TV Supercar, Micheal Knight con l'auto intelligente KITT, ovvero una Pontiac Firebird Trans Am.

Un poliziotto in fin di vita viene salvato e, grazie a una plastica facciale e un duro addestramento, cambia identità diventando Michael Knight, interpretato da David Hasselhoff. Questo è l’inizio di una serie cult degli anni ’80 che vedeva questo eroe “mascherato” viaggiare a bordo della famosa KITT, un’automobile automatizzata e controllata da un’intelligenza artificiale.

Il modello è ispirato a una Pontiac Firebird Trans Am, autovettura prodotta dalla Pontiac, divisione della General Motors, dal 1967 al 2002.
Sono state prodotte ben 4 generazione di Pontiac Firebird, ma la star di questo telefilm è una Firebird di terza generazione.

MacGyver

Serie TV MacGyver: il protagonista a bordo della sua Jeep Wrangler.

La famosissima serie televisiva interpretata da Richard Dean Anderson nei panni dell’eroe solitario MacGyver, andata in onda dal 1985 al 1992. Questo agente operativo dell’Agenzia Governativa combatte per la giustizia senza armi e senza vizi. Dalla sua parte ha solo l’ingegno e un coltellino svizzero!

Per un personaggio così non poteva mancare una degna vettura: una Jeep Wrangler a trazione integrale con 121 CV è il fuoristrada adatto allo scaltro agente. Questo veicolo è stato prodotto dalla casa automobilistica americana dal 1987 in sostituzione della CJ e nel corso degli anni sono stati prodotti altre tre differenti serie: YJ, TJ e JK.

Colombo

Il tenente Colombo e la sua Peugeot 403, dall'omonima serie TV.

Un tenente di polizia acuto e intelligente, in grado di risolvere qualunque caso grazie alla sua astuzia e sapienza. Il tenente Colombo (interpretato da Peter Falk) si discosta dai generi polizieschi appena citati: poca prestanza fisica ma tanto cervello sono gli ingredienti per una serie indimenticabile.

Questo personaggio non poteva che utilizzare una discutibile e sgangherata vecchia auto; il modello, per l’esattezza, è un Peugeot 403 di colore grigio, targato California 044 APD, di cui Colombo va molto fiero. Quest’auto è stata prodotta dall’omonima casa francese dal 1955 al 1967: prima vettura francese a montare un diesel e a essere disegnata Pininfarina.

Mr. Bean

Mr. Been a bordo della sua British Leyland Mini Mk4 del 1977.

Serie televisiva esilarante che ci ha accompagnato per 5 anni dal 1990 al 1995, Mr. Bean è un moderno personaggio dei film comici muti di un tempo. Poche parole e tante situazioni comiche per lo sfortunato protagonista (interpretato da Rowan Atkinson), il suo orsetto Teddy e la sua immancabile automobile.

Stiamo parlando di una British Leyland Mini Mk4 del 1977, targata
SLW 287R, coloro giallo con cofano nero. L’auto perfetta per un vero britannico, la prima generazioni di Mini è stata prodotta dalla British Motor Corporation dal 1959 al 2000. Nel 1969 la BMC prende il nome di British Leyland che renderà Mini un marca a sé.

Se non ne hai ancora abbastanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo per scoprire le auto più romantiche del cinema!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità