Un’auto d’epoca è una vettura speciale, con tanti anni alle spalle, ben conservata e con requisiti che soddisfano determinati criteri: ecco quali sono le caratteristiche imprescindibili.
Auto d’epoca: caratteristiche e vantaggi
I vantaggi di possedere un’auto d’epoca sono innegabili: investimento economico che permette anche di guadagnare in caso di rivendita, prestigio, storicità ed esenzioni (come per il bollo e l’assicurazione).
Tenete presente però che le caratteristiche che un veicolo deve necessariamente possedere per essere d’epoca sono varie, e diverse in ogni Paese: nello specifico, in Italia l’auto è considerata d’epoca quando ha un valore storico e collezionistico e non presenta più le caratteristiche necessarie per poter circolare su strada ed è per questo radiato dal PRA.
Ricordate che auto d’epoca non significa anche auto storica: il mezzo d’epoca deve risultare cancellato dal PRA, può circolare solo in perfetto stato e unicamente per prendere parte alle manifestazioni dedicate.
Per farlo, in questo frangente va usata la targa originale o quella provvisoria, previa domanda di circolazione da richiedere all’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Una volta su strada girare con le auto d’epoca è diverso rispetto a farlo con auto “normali”: è infatti possibile circolare senza le cinture di sicurezza, e non è obbligatorio farlo con le luci di posizione accese, ma solo in occasioni di manifestazioni o eventi particolari e dopo aver richiesto il foglio di via.
Dice infatti il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada” Art. 214. (Art. 60, CdS) Motoveicoli ed autoveicoli d’epoca:
Nel foglio di via è indicata la sua validità, limitata al percorso interessato dalla manifestazione o raduno ed alla sua durata, nonché la velocità massima consentita in relazione alle garanzie di sicurezza offerte dal veicolo. Tale velocità non può superare i seguenti limiti:
- 40 km/h, in ogni caso;
- 25 km/h, qualora il veicolo abbia un impianto frenante di soccorso agente su una sola ruota;
- 15 km/h, nel caso in cui il veicolo non sia munito di pneumatici.
I veicoli d’epoca devono essere iscritti nell’apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Auto d’epoca: obblighi di legge
Continuiamo con la nostra analisi sulle caratteristiche delle auto d’epoca: il bollo?
Il bollo su questo tipo di veicoli non esiste, perché sono appunto auto radiare dal PRA non più adatte alla circolazione.
E la revisione? Va eseguita ogni 5 anni e solo presso la Motorizzazione Civile a differenza delle auto storiche che, potendo ancora circolare, sono revisionate normalmente ogni due anni.
Per approfondire leggi come assicurare un’auto d’epoca.
Leggi anche auto d’epoca e auto storiche, tutto quello che c’è da sapere.
Comments