Nel mese di luglio 2021, prosegue la crescita del mercato green dove tra le auto elettriche più vendute rispunta Fiat 500e. Dopo aver momentaneamente ceduto lo scettro a Tesla a giugno, in vetta alla classifica torna quindi la citycar di Stellantis con 883 esemplari venduti, qualcuno in meno rispetto a quelli dello scorso mese (995), portando quasi a 6.000 gli esemplari venduti da inizio anno.
Auto elettriche più vendute luglio 2021, la classifica
Secondo posto tra le elettriche per la Renault Twingo con 629 vetture vendute e terza la Volkswagen UP! con 374 auto immatricolate. Quarta piazza per la smart EQ ForTwo, davanti alla Volkswagen ID.3 e la Peugeot 2008. Settima piazza per la Opel Corsa, divisa dalla sorella Peugeot 208 dalla Renault Zoe, mentre al decimo posto chiude la top 10 la Hyundai Kona.
Interessante notare come in questa classifica l’unico modello appartenente al segmento C sia è la Volkswagen ID.3, mentre non c’è traccia di Tesla nelle prime dieci. In vetta solo citycar.
Sorridono le elettriche ma il mercato latita
Se la quota delle auto “alla spina” sale con oltre il 10% e le ibride guadagnano il 29,4%,sono le alimentazioni benzina, diesel e metano a registrare forti flessioni. In calo per la prima volta non solo nei confronti dello stesso mese del 2019, ma anche di luglio 2020, l’anno della pandemia.
Con 110.282 immatricolazioni siamo al livello più basso dell’anno. E di fatto i numeri sono comunque modesti anche per l’elettrico. Nessun modello arriva a mille unità immatricolate. Il motivo è anche di carattere tecnico in quanto le grandi Case (vedi Tesla) spingono molto sulle vendite a fine trimestre, dato che i bilanci vengono pubblicati con tale cadenza. Ecco spiegato perché ad esempio la Tesla Model 3, dopo aver fatto il “botto” a giugno, è addirittura scomparsa dalle prime dieci della classifica delle auto elettriche più vendute.
Comments