Nonostante il futuro ormai segnato e i blocchi del traffico, è davvero una buona scelta escludere un’auto a gasolio dalla lista di quelle acquistabili?
Ecco tutto ciò che dovete sapere sulle auto diesel nel 2021.
Auto a gasolio (moderne): ancora apprezzate
L’ultima tendenza di alcune Case automobilistiche è stata quella di escludere dalla propria gamma i modelli a propulsione diesel, preferendo puntare su auto ibride o elettriche e benzina.
Questa scelta deriva dalle ultime norme europee, e dalle conseguenti ordinanze: nonostante i recenti diesel Euro 6d-temp emettano un grado di Nox (diossidi di azoto), PM10 (polveri sottili) e CO2 (anidride carbonica) inferiori alla media di un benzina di pari cilindrata, le auto a gasolio spesso vengono estromesse dalla produzione.
C’è da dire, però, che il diesel piace ancora al pubblico: economico (alla pompa) rispetto alla benzina, e “pulito” (come dimostrato da diverse pubblicazioni scientifiche), viene comunque osteggiato dalle numerose ordinanze emesse nelle grandi città come Torino, Milano e Roma.
Vale quindi la pena acquistare auto a gasolio nel 2021?
Aspettativa di vita dei diesel nel 2021
Nella realtà le ordinanze e i blocchi sono ancora misure sporadiche, per lo più legate alla stagione invernale e ai periodi di scarse precipitazioni: per questo motivo, molti automobilisti scelgono comunque di non rinunciare ad acquistare un modello a gasolio (di ultima generazione).
Soprattutto per chi vive in provincia e visita raramente grandi città, si tratta ancora di precauzioni di improbabile attuazione; inoltre, la conclusione (eventuale) del percorso delle auto diesel, che terminerà con la definitiva esclusione di questi propulsori dai centri città, è lontana.
Oggi, nel 2021, un moderno diesel Euro 6 ha un’aspettativa di vita ”legale” per almeno il prossimo decennio, o anche di più, in base alle varie decisioni delle autorità locali.
Acquistare un diesel nel 2021
Sulla base di questi dati, sta quindi a voi valutare se acquistare un diesel nel 2021: per farlo, pensate al vostro chilometraggio annuale. Se si tratta di un dato superiore a 15.000/20.000 km, tra 5 anni dovreste comunque cambiare auto, e quindi l’acquisto di oggi sarebbe ammortizzato.
Inoltre, potrete sempre scegliere la procedura di permuta auto con un classico benzina, con un’ibrida, un’elettrica o altro, operazione resa ancora più semplice dai numerosi contratti finanziari che permettono di cambiare auto dopo 2/3 anni, sempre tutelati dal valore futuro garantito.
Stessa cosa per il leasing e il noleggio a lungo termine, garantiti da un orizzonte di 36/48 mesi, alla chiusura dei quali potrete rinegoziare l’accordo, anche cambiando modello di auto o solo motorizzazione.
Leggi anche le 10 auto Diesel che consumano meno.
Scopri le auto Diesel disponibili sul nostro sito!
Comments