Il tetto panoramico, apribile o no, è un accessorio costoso ma molto interessante: ecco perché scegliere un’auto dotata di questo optional, con pro e contro di questa scelta.
I pro del tetto panoramico apribile auto
Il tetto panoramico apribile in vetro piace molto agli automobilisti, come risulta da varie indagini di mercato in Europa e negli Stati Uniti. Ma è davvero una buona scelta?
Scegliere un’auto con tetto panoramico apribile è prima di tutto un fattore estetico, dato che rende qualsiasi vettura, anche la più piccola ed economica, più personale e confortevole. L’abitacolo infatti diventa immediatamente più luminoso e arioso, grazie alla maggiore circolazione dell’aria in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre il prezzo dell’optional si ripagherà, ovviamente solo in parte, nella valutazione dell’usato.
Ma il tetto panoramico è pericoloso per la sicurezza? No, dato che dimensioni, peso e materiali con la tecnologia moderna sono resistenti agli urti e alle intemperie. Inoltre, nemmeno in caso di incidente correte più rischi rispetto ai tetti tradizionali.
Il tetto panoramico rende l’abitacolo più rumoroso? No, visto che in generale tutti i rumori esterni sono ben schermati. Nessun problema nemmeno in caso di grandinata, visto che la resistenza dei tetti in vetro apribili moderni può essere anche maggiore rispetto alla classica lamiera. Ma ora passiamo agli svantaggi del tetto panoramico.
I contro del tetto panoramico apribile auto
Se viaggiare su un’auto dotata di tetto panoramico apribile garantisce un’esperienza “en plein air” simile a quella delle cabrio con capote retrattile, ci sono anche dei fattori potenzialmente negativi da considerare.
Prima di tutto il vetro panoramico “costa” e non è disponibile su tutti i modelli di auto, inoltre richiede più cura e manutenzione, visto che come tutti i vetri va pulito spesso, sia per garantire un comfort di guida adeguato che per un risultato estetico all’altezza.
Non dimenticate poi che il tetto panoramico possiede delle guarnizioni che, come tutte, devono essere periodicamente ispezionate e mantenute insieme al meccanismo di apertura e chiusura, onde evitare fastidiosi inconvenienti.
In conclusione, forse lo svantaggio più significativo di questa copertura è legata alla protezione dal calore, che passa comunque nonostante meccanismo di apertura per l’aria e schermatura dei raggi UV. Insomma, scegliendola, in estate avrete un po’ più caldo e in inverno un po’ più freddo.
Comments