La storia delle vetture d’oltreoceano è interessante e rimanda la mente a modelli classici, super sportivi e indimenticabili: ecco le più iconiche auto americane nel nostro approfondimento specifico relativo agli anni Sessanta.
La storia delle più belle auto americane
In questo articolo vogliamo fare con voi una panoramica sulla storia delle vetture americane, riportandovi alla memoria veicoli unici nel loro genere: per farlo esaminiamo il decennio degli anni ’60 e le auto più famose dell’epoca.
Andiamo con ordine: alcuni tra i veicoli più incredibili e indimenticabili del mondo arrivano dagli Stati Uniti, già dalla fine dell’Ottocento. Questo perché lo sviluppo industriale senza precedenti, come nel caso di Ford, ha dato i natali a vetture iconiche, rimaste poi punti di riferimento per gli amanti delle quattro ruote di tutto il mondo.
Nello specifico negli anni ’60 le auto passano a un’impostazione più lineare rispetto al decennio del dopoguerra, con motori sempre più potenti e di grossa cilindrata: ecco che nascono le cosiddette “muscle car”. Famose? Eh sì, parliamo infatti di icone come la Dodge Charger, il famoso “Generale Lee” della serie TV “Hazzard“, ma non solo. Ecco le più note e apprezzate.
Muscle car americane anni ’60
Tra i modelli più iconici di auto americane anni ’60 non può mancare la Chevrolet Corvette C2 del 1962, la seconda versione della serie C del modello, ma anche la Ford GT40 del 1964. Quest’ultima è una vettura da corsa ideata per essere la rivale delle Ferrari nelle gare di durata, divenuta unica anche per aver vinto 4 anni di seguito la 24 ore di Le Mans.
Stesso anno ma caratteristiche diverse per un’altra importantissima muscle car, la Oldsmobile 442, ma anche per la Pontiac GTO, sempre presente nel catalogo della Casa americana.
Due anni dopo, nel 1966, esce sul mercato la Dodge Charger, una vera leggenda comparsa anche in molti film, tra cui “Grindhouse – a prova di morte” di Quentin Tarantino che mostra la versione del 1969.
Altra icona automobilistica è la Chevrolet Camaro del 1967, un super classico degli anni Sessanta disponibile sia coupè che cabriolet nella prima serie: quest’auto resta tutt’oggi un vero must per gli appassionati. Stesso anno e stessa fama per la Ford Mustang, anch’essa ancora oggi un evergreen della Casa automobilistica, insieme alla Pontiac Firebird.
Non possiamo poi dimenticare auto come Corvette Sting Ray, Ford Galaxie 500 e Falcon, ma anche la Mercury Cougar, la Plymouth Barracuda, la Oldsmobile Starfire, la Shelby GT500, la Corvair Monza e la Buick Skylark.
Come avete letto dunque le macchine d’epoca americane degli anni ’60 sono famosissime e rappresentano un vasto patrimonio di modelli iconici ancora indimenticati nella cultura automobilistica mondiale.
Comments