Un’avveniristica berlina a energia solare. Si chiama Lightyear One e con i suoi cinque metri quadrati di pannelli solari si può guidare senza doverla ricaricare. Composta da celle solari racchiuse in un vetro altamente sicuro, il robusto tetto solare e il cofano sono all’altezza delle rigorose normative del settore automobilistico. L’auto a energia solare è ora in fase di test e potrebbe arrivare sul mercato l’anno prossimo.
L’auto a energia solare promette 725 Km di autonomia
Lightyear One ha quattro motori indipendenti su tutte e quattro le ruote che forniscono potenza quando e dove è necessario. I motori offrono un migliore controllo della trazione e massimizzano l’efficienza energetica su tutti i tipi di superficie. Lightyear One ottiene il massimo da ogni joule. Con una batteria completamente carica, l’autonomia dichiarata dall’omonima casa olandese che la produce (Lightyear) è di 725 km.
Da tempo preordinabile al prezzo di 150 mila euro (tasse escluse), quest’auto vanta una silhouette a goccia ed è lunga ben ben 5,05 metri. È improntata alla massima efficienza aerodinamica, peraltro rafforzata dalla presenza dei fender skirt che nascondono le ruote posteriori.
Ora l’azienda sta simulando le condizioni di guida che il veicolo dovrà affrontare normalmente. Dunque, il prototipo della Lightyear One è stato guidato su 20 superfici differenti all’interno di un circuito di prova in Belgio. Strade con buche e con dossi. Tutti questi test hanno permesso di verificare anche l’affidabilità dei motori che sono collocati direttamente sulle ruote.
La batteria, si ricorda, dispone di una capacità di 60 kWh. Grazie ai pannelli solari, era stato possibile, durante tutto il test, ottenere 3,4 kWh di energia, pari a circa 40 km di percorrenza aggiuntiva.
Rimane confermato l’obiettivo di mettere su strada l’auto per l’estate del 2022. E sarà costruita in 946 esemplari.
Comments