Causare un sinistro provoca un rialzo del prezzo della polizza RC Auto e al contempo il peggioramento della classe di merito: ecco come funziona l’aumento del premio dopo un incidente causato da voi.
Aumento premio assicurativo dopo incidente
Causare un incidente provoca un aumento della polizza RC Auto e al contempo il peggioramento della classe di merito: il costo maggiore dipende dall’entità del danno provocato e dall’età, che penalizza i neopatentati, mentre il declassamento dall’esperienza dell’automobilista.
Ecco perché tra le conseguenze di un incidente stradale causato da voi, oltre ai danni alla vettura e a eventuali traumi fisici, dovrete mettere in conto (quasi sempre) l’aumento dei costi della polizza assicurativa (al rinnovo).
Attenzione: per conoscere le classi di merito perse esiste un calcolo. La formula è: X3-1, dove X è il numero di incidenti provocati in un anno. Un esempio: se avete provocato 3 sinistri stradali in un anno, il calcolo sarà: (3×3)-1 = 8, e significa che perderete ben 8 classi di merito. Ma ora passiamo agli aumenti.
Calcolo aumento polizza auto dopo sinistro
Per valutare in maniera univoca l’affidabilità dei guidatori, le compagnie assicuratrici sfruttano le classi di merito: come abbiamo detto, esse vengono stilate sulla base del numero d’incidenti con colpa commessi.
Le classi partono dalla prima (più virtuosi), e arrivano alla diciottesima: l’aumento della polizza consegue al peggioramento del merito, ma come si calcola?
Per conoscere prima l’entità dell’aumento del premio dopo un sinistro stradale causato da voi potete sfruttare delle piattaforme che vi offriranno una proiezione abbastanza precisa: per il calcolo serviranno nome della compagnia assicuratrice, classe, premio lordo e importo del sinistro pagato.
Si tratta ovviamente di una stima, in quanto non risulta possibile nemmeno alla compagnia stessa conoscere in anticipo (e con precisione) a quanto ammonterà l’aumento dell’RC auto dopo un incidente stradale. Normalmente, comunque, la crescita parte dal 30%, ma può arrivare addirittura fino al 240%!
Casi particolari aumento RCA dopo incidente
Attenzione a leggere il contratto assicurativo, perché alcune compagnie prevedono un aumento dell’assicurazione anche dopo un incidente senza colpa (o minore del 50%).
Cosa significa? Che nel caso in cui veniate tamponati, alcune assicurazioni prevedono lo stesso un aumento, senza però intaccare la classe di merito.
Per fortuna non si tratta di una pratica diffusa ed è una soluzione scarsamente applicata dalle compagnie, ma è sempre buona cosa verificare il vostro contratto: solitamente, l’aumento è compreso tra l’8 e il 10%, ma vi sono alcune polizze prevedono anche di più.
Ricordate che guidare con attenzione è un ottimo metodo per evitare di accumulare incidenti che, anche se di lieve entità, comportano un declassamento e un forte aumento nei costi complessivi dell’RC Auto. Attenzione anche alla manutenzione auto, che la rende più affidabile e sicura!
Comments