La Q2 è la piccola tra i vari SUV e crossover proposti dalla Casa dei quattro anelli: ma il realtà è minuta solo nelle misure, dato l’estetica che è in grado di renderla aggressiva tanto quanto lo sono le sorelle maggiori.
Sono le grandi prese d’aria poste nel paraurti e l’ampia mascherina frontale a donarle il suo aspetto solido, insieme alla linea spigolosa con finestrini piccoli e lunghi montanti posteriori. Ora però scopriamo insieme tutte le peculiarità di questo piccolo SUV Audi e per quando è previsto il restyling.
Audi Q2: dimensioni e interni
Grazie alle sue dimensioni compatte, la Q2 è una vettura adatta anche alla vita in città: la lunghezza è di 419 centimetri, la larghezza di 180 e l’altezza di 150.
È un SUV maneggevole e silenzioso, e il comfort di viaggio è perfettamente assicurato grazie anche al sospensioni “ferme” e affidabili: l’altezza da terra (quindici centimetri) non è elevata, e per questo la posizione di guida è praticamente uguale a quella di una classica berlina.
Tutti gli interni sono creati con cura e attenzione ai dettagli, e sono in grado di accogliere comodamente quattro persone: il quinto passeggero ci sta, ma è un po’ sacrificato.
Il motore e gli allestimenti della Q2
La piccola Audi Q2 è dotata di diversi propulsori: il suo 3 cilindri turbo benzina 1.0 TFSI, con 116 cavalli e i suoi 200 Nm di coppia (30 TFSI), è un motore che garantisce riprese abbastanza vivaci e consumi bassi.
Anche il motore un pò più prestante, il 1.5 da 150 cavalli, assicura un buon rapporto consumi/potenza, mentre per chi vuole qualcosa di divertente ed esuberante è disponibile un 4 cilindri 2.0 di cilindrata con 190 CV (40 TFSI): questo propulsore è proposto unicamente con la trazione integrale e il cambio S tronic, molto rapido e preciso grazie alla sua doppia frizione.
Per chi vuole davvero il massimo c’è poi la sportivissima SQ2, dotata di ben 300 CV e ovviamente della trazione integrale: la velocità di punta dichiarata dalla Casa tedesca è di 250 chilometri orari.
Se invece preferite i diesel, in questo caso alla base della gamma ci sono i sovralimentati 1.6 TDI con 116 cavalli (30 TDI) e il 2.0 TDI da 150 (35 TDI con consumi di 4,8 L/100 km) o 190 cavalli (40 TDI con consumi di 4,9 L/100 km): anche in questo caso le motorizzazioni sono abbinate al 4×4.
Il modello entry-level della famiglia Q di Audi può essere vostro con i seguenti allestimenti:
- Q2 – base;
- Business – aggiunge il climatizzatore automatico bi-zona;
- Business Design – cerchi in lega da 17”, la tinta grigio Manhattan che impreziosisce alcune zone (paraurti, passa ruota, longarine sotto porta, blade posteriore) e sistema Audi drive select, navigatore satellitare, dispositivi per l’aiuto alle manovre di parcheggio (difficili per il lunotto piccolo), cruise control e il volante sportivo in pelle;
- Admired – prende il posto della Sport e offre il pacchetto Evolution di serie (leggi sotto) e sedili sportivi contenitivi;
- S Line edition – la più ricca di dettagli sportivi, è anche l’allestimento più completo a disposizione.
E i prezzi? Audi Q2 M.Y. 19 può essere vostra con un prezzo a partire dai 25.900 euro della 30 TFSI.
La Q2 2020 E-tron
Per il 2020 (la data è ancora molto generica) Audi sta lavorando alla nuova Q2 E-tron, cioè la versione elettrica del piccolo SUV tedesco.
Le sue forme restano abbastanza invariate, ma tecnicamente l’auto si sviluppa sulla MEB, cioè sulla piattaforma modulare elettrica Volkswagen.
Per il debutto però è ancora presto, ma il 2020 è (a ora) l’ipotesi più accreditata, spinta anche dall’urgenza di rientrare sul fronte zero emissioni, testimoniata dal piano investimenti Audi di ben 40 miliardi di euro, tutti previsti nei prossimi cinque anni.
Scopri Audi Q2 usata sul nostro sito!
Comments