Con nuovi motori ibridi, e un design rinnovato, è arrivato il momento della Nuova Audi A5 2019, giunta ormai alla sua terza versione. Nata nel 2006 come “semplice” Audi Coupé, è rimasta invariata fino al suo primo restyling, avvenuto tre anni fa, nel 2016.
Il segmento medio di Casa Audi punta tutto su una spiccata sportività, e questo premia da sempre le vendite della vettura, che è perfetta per godere di prestazioni esaltanti con un comfort unico, spiccatamente in stile tedesco.
Nuova Audi A5: le dimensioni, il design e gli interni
La A5 è stata progettata nientemeno che dall’illustre designer italiano Walter De Silva, che in questa vettura si è espresso con linee morbide e accattivanti, e creano il matrimonio perfetto tra la classica coupé e una sportiva, dai tratti innovativi e sempre caratteristici.
Sul frontale si apprezza la calandra Audi, ormai particolare distintivo, e le ampie prese d’aria, mentre l’intera linea è fluente ma anche spigolosa, con fiancate e passa ruota pronunciati. La sportività della A5 colpisce chi la guarda, e ancora di più chi la guida: la qualità è palpabile, e non solo fuori.
Parlando degli interni, in cui stanno comode anche cinque persone, il fiore all’occhiello è la cura dei dettagli, seguita a ruota dall’altissimo livello della tecnologia di bordo. Su Audi A5 debutta il sistema “MMI touch”, che sostituisce lo schermo analogico, e un nuovo navigatore; niente intelligenza artificiale, ma un valido riconoscimento vocale. Per gestire al meglio i servizi e i sistemi di assistenza alla guida si sfruttano i pacchetti denominati “Audi Tech Plus”.
Audi A5 incarna la Coupé sportiva e la integra con la sua spiccata vocazione della berlina di fascia alta, e non manca di centrare il suo bersaglio.
Allestimenti e carrozzerie della Nuova Audi A5
La coupé tedesca è offerta con vari tipi di carrozzeria, tra cui la versione Sportback e la Coupé Cabriolet. Per quanto concerne gli allestimenti, troverete il Business, il Business Advanced e la più sportiva S line edition.
Per il suo livello di posizionamento nel mercato, da sempre Audi A5 è ben accessoriata, con cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, aiuti al parcheggio e “Audi connect Emergency call & Service”.
A partire dall’allestimento Business si sale ulteriormente di livello per quanto concerne la tecnologia e i particolari di serie. Una chicca? Ad esempio, il climatizzatore automatico suddiviso in tre zone (guidatore, passeggero e posteriore).
Motori e assetti
La A5 si propone come una vettura sfruttabile da chiunque, anche nella vita di tutti i giorni: se questo è il vostro caso, potrete sfruttare le motorizzazioni 1.800 e 2.000TFSI, entrambe alimentate a benzina, oppure il 2000 o il 3000 V6 a gasolio. In questo modo, otterrete prestazioni brillanti e consumi contenuti.
La tecnologia mild hybrid MHEV (12 V) è invece disponibile con i 2.0, sia 35 (“TDI” 163 cavalli “S tronic”) che 40 (“TFSI” 190 cavalli).
Ci sono poi tre varianti d’assetto, utili per modulare l’esperienza di guida e renderla sempre più adatta alle vostre esigenze, anche se mutevoli:
- standard
- sportivo (“S line” – di serie)
- ammortizzatori regolabili su richiesta – “Audi drive select”
Prezzi e listino della coupé A5
Con i suoi 42.900 euro di partenza, il prezzo non è certo basso, ma si mantiene sia nella media delle vetture del suo livello, che nella media Audi.
Per avere la richiestissima versione sportiva S Line vi servirà aggiungere circa 7.700 euro, mentre per la sportivissima S5 (TDI MHEV) il prezzo partirà direttamente da 66.500 euro.
Se stavi pensando all’acquisto di un’Audi A5 usata, scopri tutti i dettagli sul nostro sito: brumbrum ti aspetta!
Comments