L’ultima generazione di Audi A4 Avant è stata completamente riprogettata per diventare più grande, più leggera (-120 kg) e con un’aerodinamica da record nella sua categoria. Disponibile anche con la trazione integrale Quattro, ecco le sue caratteristiche.
Audi A4 Avant: design e interni
Lo stile dell’Audi A4 Avant è da sempre accattivante, e oggi ancora più sportivo: si tratta di una vettura da sempre molto amata, elegante e tecnologica, che deriva dalla berlina A4 e con essa condivide meno del 10% di componenti con il vecchio modello.
L’ultima serie è lunga 4,76 metri, larga 1,85 e alta 1,43, offre 5 posti comodi e un bagagliaio spazioso (da 415/495 a 1415/1495 litri), con l’accesso facilitato dall’ampio portellone (anche elettrico o attivabile dal piede sotto il paraurti posteriore).
L’abitacolo si distingue per forme rigorose, ma è elegante e curato, con il moderno cruscotto interamente digitale: la musica si apprezza con l’alta qualità sonora dell’hi-fi Bang&Olufsen da 755 watt, e l’isolamento acustico è estremamente curato.
Una chicca della nuova A4 Avant sono certamente i fari allungati bixeno, studiati per incrementare la sicurezza: optional ci sono anche quelli a matrice di led, composti da molti diodi luminosi capaci di accendersi e spegnersi indipendentemente in base ai comandi di una centralina dedicata, così da creare un cono d’ombra variabile ed evitare l’abbagliamento altrui, garantendo, al contempo, un’eccellente illuminazione.
Audi A4 Avant: motori e prestazioni
La motorizzazione preferita dal pubblico sull’Audi A4 Avant è certamente il 2.0 TDI da 150 cavalli, con cambio S tronic di serie, brillante e parco nei consumi; chi cerca più brio può optare per la 45, dotata del 3.0 TDI da 218 cavalli, con la trazione integrale Quattro e cambio automatico a doppia frizione S tronic. La diesel più potente è invece la 50, sempre con il 3.0 ma con potenze da 210 a 286 cavalli.
Le altre 2 motorizzazioni disponibili sono sempre a gasolio, e nello specifico le varianti da 122 (30 TDI) e 150 cavalli (35 TDI), entrambe allestibili anche con la trazione integrale Quattro.
Le versioni a benzina dell’Audi A4 station wagon ci sono, ma da sempre interessano una piccola nicchia di clienti: oggi montano il 2.0 4 cilindri turbo con potenze tra 150 e 252 cavalli. Le più sportive sono sempre le versioni S ed RS, quest’ultima disponibile da poco con il V6 biturbo da 450 cavalli.
In generale possiamo dire che Audi A4 Avant è agile tra le curve, e ha uno sterzo preciso, proprio come la berlina: nonostante infatti sia una station wagon, le sue prestazioni sono notevoli con consumi contenuti.
Com’è possibile, nonostante le sue forme accresciute? Certamente grazie all’uso di materiali leggeri e all’aerodinamica particolarmente curata (coefficiente Cx 0,26, molto basso per una wagon).
Audi A4 Avant: allestimenti e prezzi
Il prezzo dell’Audi A4 Avant è alto, come sempre accade per Audi e in generale nella categoria premium, ma si giustifica con finiture di ottimo livello e, ovviamente, dall’immagine del brand.
Tra le novità ci sono gli allestimenti sportivi S Line Exterior (solo esterno – kit aerodinamico, cerchi in lega specifici e altri dettagli) e S Line Competition, più racing, con lo spoiler posteriore della RS e i cerchi da 19 pollici, oltre a ulteriori componenti.
I prezzi partono dai 38.350 euro della Audi A4 Avant Benzina 35 TFSI, fino ai 60.050 della 50 TDI Quattro S Line Edition Tiptronic. Ovviamente, la più costosa è la RS4 Avant, coi suoi 94.600 euro.
Anche per la A4 Avant Audi propone la Garanzia Ufficiale che prevede una validità di 2 anni e km illimitati.
Se vuoi risparmiare, dai un’occhiata ai modelli disponibili su brumbrum di Audi A4 Avant usate. Compri online e hai 14 giorni dalla consegna per riconsegnare l’auto ed essere rimborsato! Oppure puoi scegliere il noleggio lungo termine Audi tra le nostre offerte.
Comments