Audi A3 Sportback è la berlina cinque porte tedesca più amata e conosciuta, disponibile anche nella sua versione sportiva S3.
Ecco tutte le caratteristiche da conoscere.
Audi A3 Sportback: design e interni
Solo 5 porte, la nuova Audi A3 Sportback 2020 è costruita sul pianale è MQB della Seat Leon e della Volkswagen Golf; ad oggi raggiunge i 4,34 metri di lunghezza (+3 cm) e gli 1,82 di larghezza, mentre restano invariati altezza, passo e capienza del bagagliaio (380/1200 litri).
Giunta alla quarta generazione, A3 resta una raffinata media, oggi con linee più scolpite e muscolose: il design infatti si contraddistingue per una linea più dinamica rispetto al passato, con un frontale ampio, aggressivo e spigoloso, una mascherina grande, i gruppi ottici a LED e le fiancate incavate. Anche l’aerodinamica è curata, e il coefficiente di penetrazione dell’aria Cx è di soli 0,28.
I parafanghi sono molto sporgenti e i fari a led (di serie) sono proposti anche nella versione a matrice, con 15 diodi luminosi capaci di effetti di luce diversi in base all’allestimento.
Gli interni sono ben rifiniti, curati, e la plancia della nuova Audi A3 Sportback, rivolta al guidatore, è un’altra novità: la strumentazione è digitale, lo schermo da 10,25” (o da 12,3”) e i tasti del climatizzatore sono a sfioramento. L’infotainment è gestito dal nuovo sistema MIB3 con l’assistente vocale Amazon Alexa, che consente anche di controllare a distanza le luci di casa (se predisposte).
Audi A3 Sportback: motori e prestazioni
La gamma motorizzazioni offre due benzina, il 1.0 TSI da 110 cavalli e il 1.5 TFSI da 150, e un diesel, cioè il 2.0 TDI da 116 e 150 cavalli.
È disponibile anche la versione TGI a metano, oltre alle ibride, una mild-hybrid 48V e una ibrida plug-in. I consumi? La mild-hybrid, ad esempio, consuma da 6,2 litri per 100 km a 0,4.
Il cambio è manuale a 6 rapporti, ma è disponibile anche a doppia frizione S Tronic, con 7 marce, e la versione più sportiva è come sempre la S3 Sportback, che monta un 2.0 da 310 cavalli.
Audi A3 Sportback: allestimenti e prezzi
Il prezzo dell’Audi A3 Sportback parte da € 27.950, con 2 anni di garanzia a km illimitati: tutte le versioni includono il climatizzatore manuale, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di uscita di corsia involontaria.
Ecco gli allestimenti disponibili a listino:
- Business
- Business Advanced
- S line Edition
La versione più sportiva è come sempre la S3, con prezzi da 45.000 euro.
Sul nostro sito brumbrum.it puoi scegliere la tua Audi A3 usata tra quelle disponibili in vetrina.
Comments