La nuova generazione della Audi A1 Sportback cambia non poco il volto della piccolina sportiva per i giovani. Auto più grande, dettagli e materiali curati, diversi motori e buona strumentazione di bordo.
Dimensioni
Il restyling della nuova Audi A1 presenta un veicolo ridimensionato, sia nelle misure che nelle forme. Guardandola dall’esterno abbiamo un’automobile più lunga che arriva fino a poco più di 4 metri che alza la categoria dell’auto, rendendola quasi un’utilitaria. La base su cui poggia la carrozzeria peraltro è la stessa con la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza.
Le linee della livrea invece sono molto più aggressive rispetto al modello precedente, decisamente più sportive e meno morbide. Sul davanti troviamo tre mascheroni molto grandi e al centro del maggiore primeggia il simbolo dell’Audi. Le linee dei fari sono molto spigolose e tengono verso i lati del muso allungato dell’automobile. Sia il passaruota che le portiere sono accompagnate da nervature che corrono lungo tutta la carrozzeria fino al retro completamente ridisegnato. Il lunotto è abbastanza grande, ma quello che colpisce gli occhi sono fari divisi in sezioni all’interno.
Passando agli interni dell’automobile troviamo un bagagliaio molto più ampio, che arriva fino a 325 litri di capacità di carico. Le forme all’interno sono abbastanza regolari, e si arriva fino a 1100 litri abbattendo i sedili posteriori. C’è anche il sottofondo per inserire la cappelliera. Sono presenti diversi ganci ampi per poter sistemare meglio il carico e sono in vendita anche alcuni accessori come una rete per sistemare bene il tutto. Non sono presenti però delle prese elettriche.
Dall’allungamento dell’auto beneficiano in modo particolare i passeggeri posteriori che guadagnano diversi centimetri, sia in altezza che per le ginocchia. La seduta è abbastanza dura, tipico di Audi, ma i più lunghi si troveranno bene sia in altezza per la testa che per le ginocchia. Al centro non si viaggia male, ma un po’ di spazio per i piedi è sacrificato per la pedana rialzata.
Quando si passa davanti invece si percepisce tutta la qualità della nuova A1. Troviamo molti vani in cui inserire gli oggetti delle tasche. Al centro è presente un grande bracciolo, il freno a mano (purtroppo non elettrico) e la leva del cambio che può essere manuale o automatica. La plancia dei comandi mischia bene i comandi analogici per il climatizzatore e digitali sullo schermo touch da 8 o 10 pollici da cui controllare il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto. Per il resto la qualità percepita è alta, i dettagli raffinati e il disegno spigoloso è decisamente accattivante.
Prezzo
Audi A1 ha un listino prezzi piuttosto vario. Si parte da 21.850€ per il motore da 1.0 da 90 cavalli fino a oltre 27.000€ per l’allestimento maggiore. La versione da 116 cavalli si muove dai 22.6000€ ai 27.000€. Il motore da 1.5 litri abbinato alla potenza di 150 cavalli parte invece da un prezzo decisamente più alto, cioè di 26.600€ ma ci sono meno allestimenti, quindi sale fino ad un massimo di 28.500€. I prezzi più alti si toccano con la dotazione da 2.0 litri con 200 cavalli di potenza, con un costo di circa 32.000€.
Motori
L’Audi A1 Sportback sotto questo punto di vista è un po’ limitata rispetto alle concorrenti. Infatti ad oggi l’unica alimentazione disponibile è solo a benzina. Tuttavia prima di storcere il naso di fronte alla benzina ci sono diversi motori per soddisfare i gusti di molti guidatori.
Il primo dei motori è da 1.0 litro abbinato alla potenza di 95 o 116 cavalli. Il motore è il più piccolo della categoria ma è anche molto silenzioso. In città offre una buona elasticità con una ripresa altrettanto buona, mentre negli allunghi sulle marce alte i giri rimangono comunque piuttosto bassi, incitando a una guida tranquilla e rilassata.
Il secondo della categoria alza non poco il livello delle prestazioni ed è un 1.5 litri con 150 cavalli di potenza. In linea generale ci troviamo a delle prestazioni maggiori sotto ogni aspetto, sia in termini di velocità che di accelerazione. Se nel motore da 1.0 si poteva avere qualche difficoltà nella ripresa e nei sorpassi, il motore da 1.5 riesce a colmare qualche lacuna. Fra tutte le motorizzazioni è la media perfetta sia per le percorrenze in città che per quelle in autostrada nei lunghi viaggi. Abbinato al cambio automatico a sette rapporti S-Tronic, l’A1 riesce a percorrere 20km/l.
Infine troviamo il motore più grintoso di tutta la categoria, ossia il 2.0 litri con 200 cavalli. Con questo motore le prestazioni del veicolo si avvicinano molto a quelle di un macchina sportiva, grazie anche all’aerodinamica e al peso contenuto. Il volante è preciso e nello stretto misto le riprese sono ottime, quindi permette di togliersi molte soddisfazione. In autostrada il limite di 130 km/h si tiene molto tranquillamente, anzi diventa piuttosto facile premere il piede e non accorgersi di sforare il limite di velocità. Ne risentono ovviamente i consumi che i questa versione arrivano ad un massimo di 16 km/l.
Allestimenti
L’A1 offre diversi allestimenti, con una dotazione tutto sommato completa già ai primi livelli.
L’allestimento base della gamma prende il nome di Sportback e include nella dotazione specchietti elettrici riscaldabili (per sbrinare velocemente), fari alogeni, cerchi in lega da 15 o 16 pollici, schermo touch da 8 pollici con bluetooth integrato, monitoraggio della pressione e Start&Stop.
Si sale di livello con l’allestimento Admired che aumenta la misura dei cerchi in lega fino a 17 pollici, ci sono più colori tra i quali scegliere, sensori di parcheggio e climatizzatore automatico, oltre che ad aggiungere i comandi al volante.
Il terzo allestimento della serie è invece l’Admired Advanced, che mantiene la stessa dotazione di optional ma aggiunge diversi fattori estetici, come gli interni in alluminio, griglia in titania, prese d’aria e spoiler in nero opaco e altro.
Il livello migliore degli allestimenti si tocca con il livello S-Line Edition, che altri elementi estetici, come un tessuto diversi per i sedili, inserti verniciati sul cruscotto, tappetini posteriori e così via.
La maggior parte degli optional per l’A1 sono disponibili solamente a richiesta in vari pacchetti che sono il Design Selection, il Dynamic e infine il pacchetto S-Line interno. A richiesta si può avere anche il cambio automatico S-tronic.
Comments