Ben 24 ore, 900 chilometri, 7 passi alpini e oltre 10mila curve sono i numeri della prima edizione dell’e-Rally Audi 20quattro ore dei Laghi, il rally sperimentale dedicato alle vetture elettriche ideato e sviluppato da Audi Italia.
Le vetture coinvolte le ultime novità full electric della Casa di Ingolstadt. Il SUV compatto nativo elettrico Audi Q4 et-Tron e Audi RS e-Tron GT, la granturismo a elettroni che costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività per il marchio dei quattro anelli. Entrambe prodotte presso siti carbon neutral come tutta la gamma ad elettroni dei quattro anelli.
Una competizione di grande partecipazione che ha coinvolto ben 24 equipaggi che, alternandosi al volante di Audi Q4 et-Tron e Audi RS e-Tron GT, hanno coperto il percorso rispettando velocità e tempi di percorrenza, con controlli orari e timbrature, cimentandosi nel miglior tempo in occasione delle prove speciali sulle superfici ghiacciate dei laghi di Fedaia, Issengo e Pianozes. Un contesto estremo dove è emersa l’efficacia della trazione integrale quattro elettrica e le performance delle vetture full electric.
Audi 20Quattro ore del laghi, la gara
Le 8 tappe hanno portato gli equipaggi lungo alcuni degli itinerari più scenografici delle Dolomiti, superando numerosi passi come Falzarego, Pordoi, Tre Croci, Cimabanche, Fedaia e Giau. Tanto lungo le tortuose strade alpine quanto durante le prove speciali su fondo ghiacciato è salita in cattedra la trazione integrale quattro elettrica, minimo comun denominatore di Audi Q4 50 e-tron quattro e Audi RS e-Tron GT.
Una soluzione tecnica sino a cinque volte più rapida di un sistema tradizionale nel ripartire la coppia tra gli assali: 40 anni dopo l’introduzione della trazione quattro, Audi evolve le 4WD portandole a un livello tecnico inedito.
Nelle 24 ore di gara si sono rivelati particolarmente probanti i tratti con fondo irregolare e parzialmente innevato in prossimità del Passo Pordoi con i suoi 2.239 metri di altitudine, dove le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore hanno consentito alla Granturismo Audi RS e-Tron GT, la vettura di serie dei quattro anelli più potente di sempre, di scaricare a terra i 646 CV erogati dai due motori elettrici.
Al traguardo, nessun inconveniente tecnico per le 12 vetture in gara che hanno percorso complessivamente 5.400 chilometri su laghi e strade alpine.
Comments