Guide pratiche

Attrezzi da tenere in auto per le piccole emergenze

0
Attrezzi per l'auto

Cosa tenere sempre in auto per essere pronti in caso di necessità? Ci sono alcuni attrezzi davvero indispensabili: ecco quali.

I kit di emergenza auto

Viaggiare in auto richiede alcune accortezze, tra cui l’avere a bordo un kit che contenga tutto l’occorrente per la sicurezza, così da far fronte rapidamente alle piccole emergenze: se anni fa si tenevano in auto una bottiglia di acqua e una di olio motore per far fronte agli eventuali guasti, ormai la tecnologia e le abitudini sono cambiate.

Oggi ci sono infatti diversi gli oggetti che è obbligatorio avere a bordo, come ad esempio il triangolo e il giubbino catarifrangente, ma quando si viaggia in auto è sempre bene avere a disposizione anche degli attrezzi che possano aiutarvi a risolvere velocemente tutte le piccole emergenze.

Per questo motivo, in commercio trovate numerosi kit già assemblati, ma potete anche acquistare i singoli pezzi così da creare il vostro personale. Ecco, quindi, quali attrezzi tenere in auto per le piccole emergenze.

Gli attrezzi da tenere in auto

Oltre al classico kit di pronto soccorso, al triangolo e al giubbino catarifrangente, è consigliabile tenere in auto attrezzature come i cavi jumper, un martinetto e una ruota di scorta, così da rimediare in caso di gomma a terra o batteria scarica. Inoltre, non dovrebbe mai mancare una chiave robusta per sbloccare i bulloni delle ruote e una tavoletta in legno da posizionare sotto quando il fondo stradale è cedevole.

Possono tornarvi utili anche attrezzi multi-tool, con almeno una pinza, una testa di cacciavite e un coltello da tasca, utile per risolvere piccoli problemi meccanici, tagliare le cinture di sicurezza e rompere un finestrino. Potrebbe tornarvi molto utile anche una lampada frontale che illumini l’area d’intervento lasciando libere le mani, oltre a un cavo di traino, da usare in situazioni estreme, ma non in autostrada.

Ovviamente, tutti gli attrezzi da tenere in auto per le piccole emergenze vanno controllati periodicamente in modo da non avere brutte sorprese proprio nel momento del bisogno.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche