Guida all'acquisto

Aston Martin V12 Speedster: la supercar erede della DBR1

0
Aston Martin V12 Speedster prezzo e caratteristiche

Aston Martin V12 Speedster è la supercar erede della famosa DBR1 che verrà prodotta in soli 88 esemplari: eccone le caratteristiche e i prezzi.

Design e motori dell’Aston Martin V12 Speedster

Aston Martin V12 Speedster interni e design

Aston Martin V12 Speedster celebra il glorioso passato della DBR1, l’auto da corsa di Aston Martin che ha avuto maggior successo nelle gare automobilistiche, con trionfi come quello del 1959 alla 24 Ore di Le Mans e alla 1000 km Nürburgring, ma non solo. Il suo passato è talmente glorioso che i piloti che ne hanno fatto la storia sono nomi del calibro di Stirling Moss e Carroll Shelby.

La grande esclusività della V12 Speedster parte dal suo design che pare scolpito dal vento, ma invece è frutto dell’accurato lavoro della Casa britannica: i designer le hanno reso omaggio dotandola di un pacchetto estetico specifico, caratterizzato da particolari come il color Aston Martin Racing Green, gli adesivi bianchi rotondi per il numero di gara, le finiture Clubsport White, la griglia anteriore argento satinato, i cerchi Diamond Turned da 21” e numerosi dettagli unici anche nell’abitacolo.

Altro pezzo forte della prestigiosa Aston Martin V12 Speedster è il motore, un V12 Twin-Turbo 5.2 cc con una potenza di circa 700 cavalli, abbinato alla trasmissione automatica con 8 rapporti ZF montata in posizione posteriore. Alcuni numeri? Lo scatto da zero a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi e la velocità massima arriva a 318 km/h.

Particolari e prezzi di Aston Martin V12 Speedster

Aston Martin V12 Speedster motore e allestimenti

La nuova versione speciale della Aston Martin V12 Speedster vanta particolari raffinati come gli interni in cuoio Conker color sabbia, il tessuto tecnico Viridian Green, la pelle Caithness, gli elementi in fibra di carbonio e in alluminio spazzolato. La chicca? I 2 caschi omaggio color carrozzeria posizionati nelle gobbe trasparenti dietro i seggiolini di pilota e passeggero.

Prodotta in soli 88 esemplari dedicati ad altrettanti facoltosi intenditori, ““si tratta di un’auto che scaturisce dall’emozione e questa Aston Martin, tanto rara quanto eccezionale, è stata progettata per offrire un’esperienza di guida viscerale che si cela dietro le sue linee eleganti“”, come descritta da Marek Reichman, Chief Creative Officer della Casa in Lagonda.

Il prezzo? Ciascuna delle V12 Speedster personalizzate DBR1 costruite a mano nella sede centrale dell’azienda a Gaydon sarà venduta con prezzi da 880.000 euro, e le prime consegne inizieranno a metà 2021.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto