Curiosità

Assicurazioni RC Auto, nasce l’idea di una revisione del bonus-malus

0
Assicurazione-RC-auto

Le assicurazioni RC auto necessitano di una riforma del bonus-malus. Sul banco la riduzione dei costi complessivi del sistema. Ad esprimersi è stata la presidente Maria Bianca Farina di Ania, l’Associazione delle compagnie assicuratrici, forte pure del supporto contenuto nel messaggio che il presidente del Consiglio Mario Draghi le ha indirizzato.

Il comparto, ha affermato, “ha l’occasione di partecipare allo sforzo di rilancio avviato con il Pnrr” (Piano Nazionale di Ripresa e resilienza), mettendo in luce come “i nuovi rischi e le vulnerabilità strutturali” richiedano “una più stretta collaborazione tra pubblico e privato”, soprattutto di fronte ai pericoli per la cybersicurezza e agli eventi estremi sanitari e climatici.

Di fatto negli ultimi dieci anni il prezzo medio delle assicurazioni RC auto (attenzione alla copertura dei 15 giorni dopo la scadenza) è diminuito da quasi 570 euro nel 2012 a 367 nel marzo 2021. Nel 2020 la riduzione del costo complessivo dei sinistri è stata del 19,9%, a fronte di un decremento dei premi di circa il 6%, inquadrato in un contesto di diminuzione dei premi medi del 35% dal marzo 2012.

Assicurazioni RC auto, la mobilità cambia e va gestita diversamente

All’orizzonte vi sono i cambiamenti della mobilità da dover gestire, cambiamenti che avranno impatti rilevantissimi per il settore assicurativo auto. La diffusione di veicoli elettrici e a guida autonoma, lo sviluppo di auto e infrastrutture connesse, il diffondersi di spostamenti intermodali.

Monitorato poi è il fenomeno della “sinistrosità”, che “sta già sensibilmente aumentando nell’anno in corso, mentre la riduzione dei prezzi prosegue con la stessa intensità osservata lo scorso anno, anche in relazione agli interventi effettuati dalle imprese del settore sui contratti attraverso sconti, sospensioni (incrementate di oltre il 40%) e differimento dei termini.

In conclusione, Maria Bianca Farina ha affermato che sebbene l’assicurazione italiana è stata colpita dalla crisi, ha confermato la validità del suo modello gestionale, continuando a proteggere gli assicurati, a tutelarne il risparmio, a sostenere l’economia e garantire l’occupazione.

Ma tornando all’andamento dei prezzi delle assicurazioni RC auto, la presidente ha evidenziato come negli ultimi dieci anni, il gap con gli altri Paesi europei si è ridotto di quasi l’80% (da 208 euro nel 2013 a 47 nel 2020). E anche il divario territoriale tra province si è ristretto significativamente (il divario Napoli-Aosta si è ridotto del 40%).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità