Citroën Ami si evolve diventando anche My Ami Cargo, un veicolo commerciale futuristico, agile e funzionale nei contesti urbani più difficili, tra strade strette e ostacoli. Ecco le sue caratteristiche e come ordinarlo.
Design e interni di Citroën My Ami Cargo
Citroën Ami, il piccolo quadriciclo elettrico francese, sta per debuttare in Europa anche nella sua versione denominata My Ami Cargo, un’evoluzione dedicata al trasporto commerciale.
Le misure della piccola Ami restano davvero ridotte, ma nonostante sia lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 e alta 1,52, offre comunque una capienza che arriva fino a 400 litri con la possibilità di carichi fino a 140 kg in modalità full electric.
Sono queste le principali caratteristiche che rendono Ami Cargo un mezzo commerciale estremamente funzionale ed economico, studiato per essere resistente anche a urti e intemperie così da garantirne un’ottima durata.
Ideata per l’uso nei luoghi dove ci sono strade strette, zone a traffico limitato e centri storici impervi, che necessitano mezzi rapidi e agili, si muove con un raggio di sterzata da record di soli 7,2 metri, utilissimo in fase di parcheggio.
Allo stesso tempo, per sfruttare al massimo ogni cm i designer Citroën hanno reso comodo e sicuro anche lo spazio di carico ricavato al posto del sedile del passeggero (260 litri), con la presenza di una parete divisoria che evita il movimento dei carichi. A completare il tutto ci sono anche 7 scompartimenti che bloccano ordinatamente il carico, oltre alla paratia che permette di chiuderlo superiormente, utilizzabile come piano d’appoggio per lavorare o scrivere durante le normali fasi del lavoro.
Prestazioni, allestimenti e prezzi di My Ami Cargo
Citroën Ami Cargo pesa 425 kg e monta lo stesso motore elettrico da 8 Cv con batteria da 5,5 kWh della versione “normale”, e come quest’ultima può essere guidato dai possessori di patentino con soli 14 anni d’età. Adatto ai brevi tragitti in ambito urbano e peri-urbano, anche questo piccolo e futuristico furgoncino elettrico sfrutta il motore da 6 kW che la spinge alla velocità massima di 45 km/h per un’autonomia di 75 km, con un tempo di ricarica totale di 3 ore usando la rete domestica a 220 volt.
Interessante la possibilità di personalizzazione sia interna, configurando a piacimento lo spazio di carico in base alle esigenze, che esterna, entrambe su richiesta: in questo caso per le flotte con meno di 10 veicoli tramite il sito di vendita online citroen.it/ami potranno far disegnare il proprio logo sulla carrozzeria contattando il partner prescelto, mentre quelle con più di 10 mezzi saranno serviti direttamente dalle officine Citroën.
Completano l’offerta una vasta gamma di accessori, tra cui la rete di contenimento sulla portiera, i tappetini, svariati vani portaoggetti e il supporto per lo smartphone.
Il prezzo, come nella versione “stradale”, resta davvero contenuto, dato che parte da 7.200 euro: nei concessionari è prenotabile proprio a partire da dal mese corrente.
Comments