Guide pratiche

Area C Milano: orari, costo e come pagarla

0
Area C Milano

Forse in molti non sanno che l’Area C di Milano è un’area a traffico limitato situata nel cuore della metropoli lombarda, che prevede orari e costi ben definiti. A questo punto, non vi resta altro da fare che leggere la seguente guida e scoprire tutte le informazioni necessarie.

Che cos’è l’Area C

Come vi abbiamo detto in precedenza, l’Area C corrisponde ad una zona a traffico limitato posta nel capoluogo lombardo, più precisamente all’interno del suo centro storico. Viene contraddistinta da un colore verde ed è a sua volta parte integrante della cosiddetta Area B, le cui dimensioni sono ovviamente molto più ampie. Può essere considerata come una vera e propria mappa con ben 43 varchi, che tutti insieme formano la Cerchia dei Bastoni e sorvegliano in maniera attenta e costante l’intero territorio.

In linea di massima, una misura di questo tipo è stata attuata al fine di migliorare in misura notevole la situazione ambientale della città, con la conseguente tutela della salute e della vivibilità di ogni cittadino milanese.

Sappiate che dovete rispettare una serie di orari ben definiti per l’ingresso nell’Area C, oltre a dover sostenere un determinato pagamento se fate parte di una certa categoria automobilistica. Per rendere tutto più semplice, vi basta scoprire tutti i particolari di seguito.

Orari e date relative all’Area C

Partiamo innanzitutto dagli orari e dalle date. Se volete avere accesso all’Area C di Milano, ricordatevi che tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì, mentre la zona circoscritta non viene sorvegliata in occasione dei sabati, delle domeniche e dei giorni festivi in generale. Ad ogni modo, durante una normale settimana, questi sono gli orari da rispettare:

• lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 7.30 alle 19.30;

• giovedì: dalle ore 7.30 alle 18.

Vi basta conoscere queste semplici regole per facilitare la vostra esperienza quotidiana ed entrare in una zona dal basso inquinamento atmosferico, capace di garantirvi diverse agevolazioni molto interessanti sotto l’aspetto relativo al traffico cittadino.

Veicoli non ammessi all’Area C

Quali sono le categorie di veicoli che non possono accedere all’Area C neanche dietro il pagamento di una somma di denaro ingente? Eccole:

• veicoli motorizzati a benzina con standard Euro 0;

• veicoli motorizzati a gasolio con standard fino a Euro 4;

• veicoli diesel NCC con standard fino ad Euro 3 ed omologati per nove persone;

• veicoli adibiti al trasporto di persone o merci;

• veicoli dai 7,5 metri di lunghezza a salire.

Costi e pagamenti dell’Area C

Tutte le vetture che sono conformi agli standard Euro 1 a benzina o Euro 4 a diesel sono ammesse all’Area C di Milano dopo il pagamento di una somma pari a 5 euro.

Se siete residenti all’interno della zona in questione, pagate soltanto 2 euro.

Se invece siete alla guida di un mezzo di servizio, la spesa sale fino a 3 euro.

Le spese salgono in misura notevole in caso di veicoli NCC, mentre se avete una vettura elettrica o ibrida potete entrare gratis fino al mese di ottobre del 2022, dopo il quale dovranno attenersi ad eventuali nuove regole.

Cosa dovete fare per pagare le somme citate e saldare qualsiasi tipo di debito economico che potreste maturare in seguito all’ingresso nell’Area C?

Vi basta recarvi presso un qualsiasi tabaccaio convenzionato al fine di acquisire il relativo tagliando. Attivate quest’ultimo mediante l’invio di un semplice SMS ed inserite i dati relativi alla targa della vostra vettura. Se invece avete intenzione di parcheggiare presso una struttura convenzionata, avete l’opportunità di richiedere un ticket pagando solo 3 euro anziché 5. Tale servizio vi viene offerto da diverse realtà milanesi dedicate ai parcheggi, con la chance di trovare il posto auto richiesto nel giro di pochi minuti e di usufruire di uno sconto alquanto vantaggioso.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche