Guida all'acquisto

Alfa Romeo Giulia: prezzo e scheda tecnica

0

Alfa Romeo Giulia può essere ormai considerata come un vero e proprio classico del settore automobilistico e non solo dell’omonima azienda fondata a Milano e con sede principale a Torino.

Stiamo parlando di una berlina dalla forte connotazione sportiva, la cui prima apparizione risale addirittura agli anni Sessanta e Settanta.

Scoprite insieme a noi tutto ciò che riguarda la rivisitazione di un modello che può essere considerato a pieno titolo leggendario, con gli elementi validi per fare in modo che possiate portare a termine un acquisto davvero molto interessante.

Alfa Romeo Giulia: design e interni

Questa berlina sportiva è davvero in grado di sorprendervi sotto ogni punto di vista grazie ad un insieme di sorprese molto interessanti. La vettura è lunga ben 464 centimetri e rende l’abitacolo perfetto per quattro persone, con qualche piccola difficoltà per una quinta. La larghezza è pari a 186 centimetri e l’altezza a 144, con un bagagliaio di 480 litri che risulta sufficiente per il trasporto di carichi non troppo imponenti.

Fin dal primo momento avete l’opportunità di notare un aspetto fortemente sportivo, dimostrato da un frontale grintoso e pronunciato e al centro l’immancabile triangolo simbolo della Alfa Romeo. La fiancata è molto semplice e non mostra particolari accorgimenti tecnici, mentre nel lato posteriore potete apprezzare fari di ultima generazione, affilati e verticali. Ad ogni modo, l’auto non nasconde la sua anima tipica di un marchio che continua a far sognare milioni di automobilisti in tutto il mondo.

Per quanto riguarda gli interni, molto interessante è la plancia che suddivide il contachilometri e il contagiri in due occhielli distinti e separati. Nella parte sinistra, non può mancare l’ormai classico display touch screen perfetto se avete intenzione di sviluppare il vostro sistema di infotainment. Se invece volete regolare l’assetto dell’Alfa Romeo Giulia, vi basta tenere sotto controllo il relativo sistema denominato DNA mediante tre rotelle situate al di sopra della leva del cambio.

Alfa Romeo Giulia: motori e prestazioni

L’Alfa Romeo Giulia punta anche, se non soprattutto, sulle sue prestazioni pure di assoluto rilievo. Oggi il listino del nuovo vi mette a completa disposizione ben sei motorizzazioni, tre a benzina e tre a gasolio. Nel primo caso, ecco per voi un propulsore da 2.0 litri e quattro cilindri, con una potenza di 200 e 280 cavalli. Se invece siete alla ricerca della totale sportività, ecco il super-motore Quadrifoglio da 2.9 litri, sei cilindri e ben 510 cavalli, un autentico mostro di performance. Per quanto riguarda le proposte diesel, potete scegliere fra tre proposte 2.1 da quattro cilindri, con potenze pari a 160, 190 e 209 cavalli.

Avete quindi a vostra disposizione diverse opportunità di primissima categoria e dalle prestazioni sicure e garantite, con la prospettiva di rendere la vostra esperienza di guida davvero divertente. La diesel da 209 cavalli vi offre il cambio automatico a otto rapporti unito a una moderna trazione integrale denominata Q4. Invece, la 2.0 benzina da 280 cavalli vi garantisce solo la trazione integrale. I consumi sono ottimi se si pensa che entrate in possesso di un’auto ad alte prestazioni. Si pensi infatti che la Giulia Quadrifoglio vi può garantire 12,2 chilometri con un singolo litro, mentre la 2.1 diesel da 160 cavalli sfiora i 24 chilometri.

Alfa Romeo Giulia: allestimenti disponibili

Un altro elemento tutto da scoprire dell’Alfa Romeo Giulia riguarda i suoi otto allestimenti, grazie ai quali avete solo l’imbarazzo della scelta. Eccoli di seguito, ognuno con le proprie peculiarità che possono fare al caso vostro.

  • La versione di base vi offre già diversi accessori di rilievo, tra i quali spiccano il cruise control, la predisposizione per il Bluetooth, il climatizzatore e il sistema di controllo per la trazione.
  • La Super può piacervi perché aggiunge alla dotazione di serie citata prima un insieme di sensori che vi favoriscono nei parcheggi più laboriosi.
  • La Business vi fa salire di livello grazie ad un navigatore satellitare di ultima generazione.
  • La Tech Edition non possiede il navigatore, ma lo sostituisce con cerchi in lega che pongono in evidenza l’impronta sportiva della Giulia.
  • La Sport Edition vi offre il già citato navigatore satellitare, oltre a consentirvi di guidare con un moderno cambio automatico.
  • La Executive è un ulteriore passo avanti e vi immerge in una sensazione di comfort assoluta.
  • La Quadrifoglio è una versione ancora più avanzata della Executive e vi può lasciare letteralmente a bocca aperta.
  • La Veloce è la versione top di gamma, anche se non vi offre i fendinebbia e il tetto apribile.

Alfa Romeo Giulia: prezzi delle varie versioni

Come potete notare, mettervi alla guida di un’Alfa Romeo Giulia può essere davvero un’esperienza tutta da raccontare alle vostre persone care, essendo una vettura ricca di fascino, eleganza e sportività. Dando un’occhiata ai prezzi, la 2.0 benzina da 200 cavalli parte da 44.700 euro, mentre se volete 280 cavalli dovete sborsare a partire da 57.300 euro. Per quanto riguarda il diesel, la variante 2.1 da 160 cavalli vi costa a partire da 43200 euro, mentre quella da 190 ha un prezzo iniziale di 45.700 e la versione da 209 ha un prezzo pari a 54.000 euro.

Un discorso a parte lo merita invece l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che può entrare in vostro possesso ad un costo di base di 86.500 euro. Ad ogni modo, qualsiasi siano le versioni e gli allestimenti che preferite, siate consapevoli di poter acquistare una vettura capace di segnare la storia del settore dell’automobile, non solo per le prestazioni, ma anche per un aspetto fortemente esclusivo e personale. Non dimenticatevi, infine, che ad ogni optional corrisponde un incremento di prezzo che, in alcuni casi, può risultare anche molto sensibile.

Su brumbrum puoi trovare Alfa Romeo Giulia usata, scopri il modello più adatto per le tue esigenze!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto