Dal 14 settembre ritornano gli incentivi per l’acquisto di automobili elettriche e ibride plug-in, ritenuto un volano determinante per sostenere la ripartenza del mercato delle quattro ruote. A fine agosto erano andati esauriti i fondi per l’Ecobonus dedicato a questa particolare fronda del mercato. Nella fattispecie, a luglio, il Governo aveva provveduto a rifinanziare il fondo di 60 milioni di euro. Questi soldi, però, erano finiti nell’Extrabonus, quello che permette di avere sino a 2.000 euro di sconto aggiuntivo.
Il nuovo scenario
I fondi dell’Extrabonus non potevano essere usati con l’Ecobonus ormai esaurito. Questo aveva portato agli incentivi per queste vetture, ma il Governo è intervenuto in modo rapido e attraverso il decreto Infrastrutture ha fatto in modo di far arrivare i 57 milioni di euro rimasti dell’Extrabonus nel fondo dedicato all’Ecobonus.
Mancavano, tuttavia, i tempi della disponibilità dei fondi. Sabato scorso il decreto Infrastrutture era entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, anche se i fondi dell’Extrabonus, ad oggi, non sono stati ancora trasferiti. Il MISE però, attraverso una nota, ha detto che dal 14 settembre saranno finalmente ricollocati e quindi si potrà tornare a prenotare gli incentivi.
Incentivi massimo di 6.000 euro
Il trasferimento dei fondi vuol dire che l’Extrabonus non sarà più disponibile. Dal 14 settembre attraverso l’Ecobonus è possibile richiedere un incentivo sino a 6.000 euro e non più sino a 10.000 euro. La speranza è che il Governo intervenga per rendere strutturale l’Ecobonus per appoggiare in modo adeguato il settore auto.
Vediamo, quali saranno i nuovi contributi per l’acquisto delle elettriche e delle Plug-in.
• 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro
• 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro
• 21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro
• 21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro
Gli incentivi del Comune di Milano
Il Capoluogo lombardo ha messo a disposizione un’ulteriore tornata di Ecobonus “locali”. A disposizione ci sono 3 milioni di euro, che saranno erogati già dai prossimi giorni per i privati che nel 2021 abbiano acquistato nuovi veicoli ecologici o si apprestano a sottoscriverne il contratto. L’erogazione dei contributi avviene attraverso un nuovo bando, che sarà pubblicato sul portale online dello stesso Comune: la somma resterà a disposizione delle famiglie fino al 31 dicembre 2021, oppure fino ad esaurimento dei fondi. I nuovi contributi, cui potranno accedere tutti i cittadini maggiorenni residenti a Milano, sono cumulabili con gli Ecoincentivi ministeriali.
Comments