Dice la legge

L’abbandono di animali in auto è un reato per la Cassazione

0
Abbandono animali in auto

Cosa significa abbandonare un animale in auto? Vuol dire lasciarlo solo per troppo tempo e non in sicurezza. Ecco la posizione della Cassazione sul reato di lasciare il cane (o altri amici a 4 zampe) abbandonati nella vettura.

Come si configura il reato di abbandono animali in auto

Se possedete un animale, attenzione a non lasciarlo chiuso in auto per troppo tempo: il rischio concreto infatti è quello di una segnalazione che può far scattare la condanna compresa nell’articolo 727 comma 2 del codice penale.

Esatto, si va nel penale: ciò è quanto si evince chiaramente dalle ultime sentenze della Cassazione, che chiariscono un punto fondamentale sull’abbandono degli animali in auto: questo comportamento risulta infatti sempre un reato, anche se con accortezze come quella di abbassare i finestrini.

Una sentenza in merito è la n.14250 del 9 aprile 2015, che infligge una condanna ai 2 imputati che per svariate ore lasciarono il loro Beagle solo in auto con una temperatura di circa 30°. E non è certo l’unica.

Cosa rischia chi abbandona animali in auto

Per completezza e per capire meglio come si configura il reato di abbandono di amici a 4 zampe in auto, vi riportiamo anche il contenuto dell’art. 727 del c.p.: “chiunque abbandoni animali domestici o con abitudini di cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”

Il motivo? Lasciare un animale solo e costretto in auto per ore, magari anche con temperature al limite della sopportazione umana, significa abbandonarlo in condizioni incompatibili con la sua natura e produttive di grandi sofferenze.

Attenzione dunque: una dimenticanza del genere può, come anticipavamo, costarvi una segnalazione da parte di qualche cittadino virtuoso, capace di avvisare gli agenti della municipale, dando il via alle conseguenze penali di cui vi abbiamo parlato.

Come aiutare un animale abbandonato in auto

Se vi trovate dalla parte del cittadino virtuoso e non è disponibile la Municipale, cos’è opportuno fare imbattendovi in un’auto con un animale lasciato solo in evidente stato di abbandono e sofferenza?

Per prima cosa, potete aspettare il proprietario, cercandolo nei dintorni: se fosse irrintracciabile, non resta che chiamare il 112 (numero unico per emergenze) spiegando la situazione e richiedendo l’intervento di un operatore per liberare l’animale. A questo punto, solitamente viene sporta denuncia nei confronti del proprietario dell’animale o dell’auto.

Ricordate che, se l’animale fosse in evidenti condizioni precarie, potete anche rompere il vetro per portarlo in salvo, senza rischiare di essere condannati al pagamento del danno del finestrino: segnatevi però targa dell’auto e, se possibile, procuratevi dei testimoni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge