Un 2022 che inizia con il botto per Abarth 595. E’ stata infatti svelata una nuova edizione in serie limitata dedicata al celebre circuito belga di Spa-Francorchamps. Una versione esclusiva che incarna perfettamente l’anima del marchio dello scorpione, in termini di prestazioni, stile e sportività.
La 595 “Spa-Francorchamps” sarà disponibile in soli 150 esemplari dedicati al mercato belga sia in versione berlina che cabriolet. Basata sulla F595, verrà equipaggiata con lo scarico Record Monza Sovrapposto con terminali quadrupli collocati con orientamento verticale.
Tre sono le tonalità disponibili per la carrozzeria, Rosso Abarth, Giallo Modena e Nero Scorpione con la possibilità di abbinare colorazioni a contrasto per impreziosire inserzioni paraurti, pinze freno e calotte specchietti.
Sulle fiancate sono presenti gli adesivi Abarth mentre completano gli equipaggiamenti della Limited Edition anche i cerchi da 17 pollici con finitura nera, oltre badge specifici con la sagoma del circuito presenti sui parafanghi anteriori e sul portellone.
Ovviamente, la 595 “Spa-Francorchamps” è stata creata per onorare la pista belga, quindi sembra logico che il modello sia disponibile esclusivamente in Belgio.
Sotto il cofano il motore turbo T-Jet da 1,4 litri che eroga 163 CV, motore identico alla F595 e 595 Turismo. Il propulsore è abbinato a una trasmissione manuale a cinque rapporti, con la trasmissione sequenziale con cambio al volante offerta come optional. Non è chiaro perché Abarth non abbia scelto l’unità più potente delle varianti Competizione ed Essesse da 178 CV (132 kW / 180 CV). Probabilmente una questione legata al prezzo.
Abarth 595 Spa-Francorchamps, interni evocativi
Gli interni sono impreziositi dalle cinture di sicurezza rosse, oltre che dal badge “Spa-Francorchamps” numerato sulla plancia, dominata da un touchscreen del’infotainment da 7” e dal pulsante Scorpio Mode sul cruscotto.
Abarth 595 Spa-Francorchamps ha un prezzo di 24.990 euro IVA inclusa. Come anticipato, le 150 unità saranno riservate ai soli rivenditori ufficiali della casa dello Scorpione del Belgio.
Comments