Il fascino di una vettura senza tempo, la particolarità di possedere un’auto piccola ma con le prestazioni e il feeling di un’auto sportiva. Con queste parole si può riassumere cosa rappresenta l’Abarth 500 oggi giorno. Nel 2008 ci fu la rinascita di un mito, nel 2011 abbiamo visto l’esordio della 595 Abarth, nel 2016 siamo stati spettatori di un restyling che è arrivato fino ai giorni nostri. Con potenze che arrivano fino a 180 CV, la piccola torinese ha un DNA che trasuda performance ed emozioni, anche per merito di un sound assolutamente inconfondibile.
Design & interni di Abarth 500
Il design esterno non ha bisogno di grandi presentazioni, la carrozzeria delle 500 nella versione Abarth indossa la tuta sportiva e rispetto a quella marchiata Fiat, si caratterizza per un frontale con una presa d’aria molto grande per accumulare la quantità d’aria necessaria per esaltare le prestazioni del suo 1.4 T-Jet.
Al posteriore, per sottolineare il temperamento aggressivo, abbiamo un paraurti posteriore con un massiccio estrattore e due terminali di scarico. Tutti i modelli sono dotati di serie di luci diurne a LED, mentre sono solo a richiesta, i fari allo Xenon.
Nell’abitacolo ci sono dei sostanziosi tocchi di sportività, a cominciare dai sedili sportivi di serie, che nelle versioni top di gamma sono a Marchio Sabelt. Nella 595 Competizione abbiamo anche una plancia rivestita in Alcantara e il pomello del cambio in fibra di carbonio. Il quadro strumenti TFT da 7″ ha un design veramente sportivo ed è di chiara lettura. Al centro della plancia, invece, si colloca sistema di infotainment Uconnect con touchscreen da 7″, compatibile con Android Auto e Apple Carplay.
Abarth 500: motori e allestimenti
La Abarth 500, nelle versioni 595 e 696, dispone di un unico motore a benzina: il 1.4 T-Jet. Il primo range di potenza è di 165 CV destinato alla 595 fino ad arrivare ai 180 CV delle 695. Entrambe le declinazioni di motore sono abbinate al cambio manuale a 5 marce ma, a richiesta, si può optare per un cambio sequenziale robotizzato con palette al volante. Le prestazioni sono eccezionali e il piacere di guida è garantito anche da un differenziale autobloccante meccanico, che permette alla sportiva torinese di danzare ancora meglio tra le curve.
Gli allestimenti per la piccola Abarth sono cinque:
- 595: la entry level da 165 CV.
- 695: la più potente con motore da 180 CV.
- F595: l’allestimento sportivo per la versione da 165 CV.
- Turismo: Più lusso che sportività per entrambe le versioni 595 e 695.
- Competizione: il top di gamma con motore da 180 CV.
Consumi e prezzi di 500 Abarth
A fronte di prestazioni decisamente esaltanti, la Abarth garantisce dei consumi interessanti: 6,7-6,9 litri ogni 100 km (6,8-7,0 litri per la cabrio) per la versione 595; mentre arriviamo ai 6,8-7,0 litri ogni 100 km per la 695.
La Abarth 595 berlina ha un prezzo di 26.000 euro, mentre la sua variante cabrio costa 28.000 euro. La Abarth 695 parte da 31.000 e arriva fino a 33.000 euro per la sua declinazione scoperta.
Qual è la versione consigliata di 500 Abarth?
Se si cerca qualche contenuto di lusso oltre alla sportività, il pacchetto Turismo può risultare esaltante. La versione Abarth 695 è invece ideale per chi cerca emozioni alla guida, essendo più performante e scattante, ma bisogna considerare il costo più elevato.
500 Abarth: pro e contro
Concludiamo la nostra panoramica dedicata a 500 Abarth con alcuni pro e contro del modello.
Pro:
- Motore: elastico e brillante, con un sound che incanta.
- Dinamica di guida: la vettura è bella da guidare e molto divertente.
Contro:
- Posizione di guida: rispetto agli altri modelli sportivi risulta piuttosto alta
- Dimensioni: molto ridotte, tre porte e bagaglio di appena 185 litri.
Comments