Curiosità

Le 7 auto americane più famose

0
Le 7 auto americane più famose

Chrysler, Ford e General Motors sono tra le case americane più famose di tutti i tempi, la cui produzione ha consentito di realizzare alcune auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Infatti, nonostante non esista un elenco unico che sarebbe comunque condizionato dalle preferenze personali, ci sono diverse autovetture universalmente riconosciute come “the best“.

Si tratta di auto d’epoca oppure moderne, non necessariamente tra le più costose o tra quelle maggiormente vendute, ma di certo sono veicoli che hanno riscosso la massima approvazione da parte del pubblico o anche soltanto da appassionati di questo settore.

1. Cadillac Eldorado

Cadillac Eldorado

Entrata a ragione nell’immaginario collettivo come l’auto d’epoca più rappresentativa degli Stati Uniti, la Cadillac Eldorado è stata prodotta in dieci successive versioni che, a partire dal 1953 e fino al 2002, si sono imposte sul mercato nazionale e internazionale.

Particolarmente lussuosa e accessoriata, questa vettura divenne ben presto un’icona del buon gusto e dello stile tra gli amanti delle auto esclusive.

Ricordata per le famose pinne poste sulla coda che caratterizzarono i modelli degli anni cinquanta, l’Eldorado Cadillac venne originariamente disegnata da Harley Earl, il famoso grafico della General Motor.

2. Chevrolet Bel Air

Chevrolet Bel Air

Simbolo assoluto del benessere acquisito nel periodo post-bellico, questa autovettura venne prodotta dal 1950 al 1975 in molte differenti versioni, ma caratterizzate sempre da una carrozzeria fantastica, che richiamava la sagoma stilizzata di un aereo.

Pur essendo considerata un’auto di lusso, essa venne posta sul mercato a un prezzo decisamente più abbordabile rispetto a quello della Eldorado e quindi si diffuse con maggiore facilità.

La sua versione con i fanali a occhi di gatto sormontati da due pinne è rimasta sempre impressa nella mente di tutti gli amanti della storia dell’automobilismo.

3. Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro

Lanciata sul mercato nel 1966 e immediatamente diventata un’auto di culto, la Chevrolet Camaro fu in grado di coniugare la potenza del motore con un’estetica di grande impatto visivo, tale da conquistare una sconfinata fascia di appassionati.
Assurta al successo anche per il suo impiego in numerosi film dell’epoca, questa autovettura rappresentò una pietra miliare nella storia dell’automobilismo per la sua linea estremamente moderna, semplice e particolarmente elegante.

4. Dodge Viper

Dodge Viper

Progettata alla fine degli anni ottanta dalla Chrysler, questa auto si impose sul mercato per una carrozzeria aerodinamica, studiata espressamente per affrontare i percorsi in velocità.

La vettura fu commercializzata nel 1992 come un tipico prodotto americano, la cui versatilità era controbilanciata da un’estrema cura dei particolari.

Grazie alla presenza di motori grossissimi da oltre otto litri di cilindrata, la Dodge Viper ancora oggi occupa un posto di riguardo nella classifica delle auto americane più famose oltre che migliori funzionalmente.

5. Ford-F-150

Ford-F-150

Pur essendo un pick-up paragonabile a un autocarro di piccole dimensioni, questa vettura incontrò fin da subito i favori degli automobilisti attratti dalle sue eccellenti prestazioni sommate a un’estetica di tutto rispetto.

La Ford-F-150 è stata infatti il veicolo più venduto da sempre negli States, anche perché i suoi requisiti tecnici ne hanno consentito un utilizzo su qualsiasi fondo stradale.

Dal lontano 1948, anno in cui venne commercializzata per la prima volta, questa auto continua a venire prodotta anche ai nostri giorni, a conferma dell’estrema attualità del modello, considerato una vera e propria icona americana.

6. Ford Mustang

Ford Mustang

Prototipo delle pony cars, la Ford Mustang venne progettata e realizzata nel 1964 servendosi di un motore piuttosto potente a un costo accessibile.

Grazie alla bellissima carrozzeria coupé essa si impose come vettura d’élite per gli appassionati delle automobili di lusso, dato che le sue linee aerodinamiche unite alle interessanti prestazioni funzionali la resero immediatamente un oggetto di culto.

Il suo impatto sul mercato fu particolarmente positivo dato che in soli diciotto mesi fu in grado di vendere quasi un milione di esemplari.

Da oltre cinquant’anni presente nel mondo dell’automobile si può dire che la Ford Mustang sia una delle auto Americane più famose di sempre.

7. Jeep Wrangler

Jeep Wrangler

La Jeep può essere considerata come l’antenata dei moderni SUV dato che le sue prestazioni funzionali e in parte l’aspetto estetico possono venire equiparati.

Nata da esigenze belliche, poiché durante il secondo conflitto mondiale l’esercito americano aveva necessità di veicoli leggeri da adibire alle ricognizioni, la Jeep deve il suo nome alle iniziali GP (General Purpose) che significa veicolo per impiego generalizzato.

Grazie alle sue prestazioni di grande pregio e a una versatilità senza pari, questa vettura continuò a essere prodotta anche dopo la fine della guerra, diventando ben presto un’icona del settore dei trasporti.

Convertita all’uso civile essa prese il nome di Jeep CJ (Civilian Jeep), diventando la capostipite di tutti i fuoristrada che successivamente si trasformarono in SUV.

Dal 1986 la CJ venne sostituita dalla Jeep Wrangler che, per le sue prestazioni, viene attualmente considerata una delle auto americane più famose di sempre.

Scopri sul nostro sito le Jeep usate disponibili!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità