Cos’è l’automobilismo? Una passione unica e indefinibile, perché diversa per ciascuno di noi, ma accomunata dalla presenza di grandi uomini che hanno fatto la storia con le loro imprese e le loro vetture.
Ecco i 5 piloti più famosi di tutti i tempi.
I 5 migliori piloti di sempre: la top 5
State per leggere una selezione di quelli che sono stati i più grandi piloti del mondo, indipendentemente dal settore automobilistico in cui hanno gareggiato o si sono esibiti.
Le competizioni all’interno del variegato mondo delle auto sono davvero molte, non solo Formula 1 e competizioni simili di alto livello, ma anche Rally, NASCAR, IndyCar o endurance, e ci sono piloti che hanno davvero saputo eccellere anche in più di una di esse.
La nostra top 5 si basa sulle statistiche e sui risultati reali, oltre che sull’impatto che ogni pilota ha avuto nel suo sport o addirittura nel suo tempo.
Ecco i nomi dei 5 piloti considerati dal mondo i migliori di sempre:
- Graham Hill (1929-1975)
- Ayrton Senna (1960-1994)
- Michael Schumacher (1969)
- Niki Lauda (1949-2019)
- Sébastien Loeb (1974)
Alcuni di questi piloti non sono più tra noi, ma fanno e faranno comunque parte della storia delle auto.
Le storie dei 5 piloti più famosi di sempre
Graham Hill è diventato famoso per essersi aggiudicato due volte il Campionato mondiale di Formula Uno, nel 1962 e nel 1968, e per essere l’unico pilota ad aver vinto la Triple Crown of Motorsport, cioè l’insieme di ben tre celebri e impegnative gare: la 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans e il Gran Premio di Monaco (quest’ultimo vinto da Hill per ben 5 volte, tanto che gli è valso il soprannome di Mr. Monaco).
Ayrton Senna è certamente uno tra i piloti automobilistici più amati di sempre, mai dimenticato e ricordato ancora oggi da tifosi e appassionati perché era semplicemente un fenomeno, capace di portare al limite qualsiasi gara e qualsiasi auto.
Grazie alle sue qualità conquistò 3 titoli mondiali: inoltre, era un gran lavoratore, sia al box che in pista. Celebre la sua frase: “Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza”.
Molto famosa è (purtoppo) anche la sua scomparsa prematura, causata da un terribile incidente nel Gran Premio 1994 a Imola (1° maggio).
Considerato da molti il degno erede di Ayrton Senna, Michael Schumacher è stato un vero campione (soprattutto per noi italiani) grazie alla sua esuberante carriera come pilota Ferrari.
È tutt’oggi il pilota con il maggior numero di titoli vinti durante la carriera, cioè ben 7 campionati mondiali, ma non solo: è anche il detentore del record del maggior numero di gare vinte (91).
Quando gli altri erano in difficoltà, ad esempio a causa di condizioni meteo avverse, le qualità di Schumacher si esaltavano.
Anche per lui, come per il suo predecessore, il fato non è stato favorevole: nonostante gravi incidenti durante la sua carriera (come nel 1999 a Silverstone) da cui è uscito vivo, il destino ha assestato il colpo durante l’inverno 2013 in un incidente sugli sci in cui ha riportato un grave trauma alla testa. Da allora non si sa praticamente nulla delle sue condizioni per volere della sua famiglia.
Pilota e uomo d’altri tempi, Niki Lauda ha vinto ben 3 Campionati mondiali di Formula Uno (1975, 1977, 1984), ma l’austriaco è nell’elenco dei 5 migliori piloti di sempre anche per la forza e la determinazione che lo hanno contraddistinto per tutta la vita. Infatti anche quando nel 1976, dopo soli 42 giorni da un gravissimo incidente al Nürburgring in cui ha rischiato di ardere vivo, è tornato alle gare, ha dimostrato come sempre di essere molto coraggioso, oltre che capace.
Sébastien Loeb è nella top 5 dei migliori piloti di sempre perché è l’unico ad aver vinto ben 9 titoli mondiali consecutivi nel FIA WRC Rally (2004/2012), un risultato molto difficile da eguagliare. Il pilota francese ha ottenuto ben 78 vittorie mondiali e quasi 900 prove speciali su Citroën, su ogni tipo di fondo e con ogni condizione climatica.
Comments