Vediamo innanzitutto in cosa si caratterizza una station wagon: queste vetture si differenziano sostanzialmente dalle altre per delle linee più allungate verso il fondo dell’automobile.
Molto spesso la carrozzeria viene ripresa dalle berline prodotte dalla stessa casa automobilistica così che la parte frontale sia simile o identica mentre quella posteriore sia allungata in modo da garantire maggiore spazio all’interno dell’abitacolo (che risulta più vivibile per i passeggeri) e/o un bagagliaio decisamente più capiente in cui è possibile caricare più materiale rispetto ad un’auto di lunghezza inferiore.
Passiamo ai motivi che possono portarvi all’acquisto!
1. Una famiglia numerosa…
Nonostante la natalità sia in calo nel nostro paese, ci sono ancora numerose famiglie con numero elevato di figli: se il vostro nucleo familiare si compone di parecchi membri (da tre in su, ma se siete amanti di queste linee anche se siete in solitaria) e avete in mente di acquistare un’auto da utilizzare come prima automobile (quindi di farne uso per lunghi viaggi e frequenti spostamenti quotidiani) forse una city car o una berlina non fanno al caso vostro poiché in spazi ristretti l’ambiente può diventare pressoché invivibile.
Una station wagon offre degli spazi decisamente più ampi e, finalmente, sui sedili posteriori si genereranno poche liti relative al posto centrale che solitamente è quello meno ambito anche dai più piccoli i quali, sebbene necessitino di meno spazio, si trovano a disagio se stretti al centro con l’ingombro spesso presente del tunnel centrale; su queste auto vi sarà una larghezza maggiore e potrete rilassarvi tutti in misura maggiore.
2. Esigenze lavorative
Molte professioni richiedono che il lavoratore si sposti molto da un luogo all’altro portando con sé i materiali che gli servono per adempiere alle proprie funzioni.
È il caso ad esempio dei rappresentanti commerciali che, per illustrare i prodotti in vendita durante i viaggi di lavoro, devono utilizzare la propria auto per muoversi. In questo caso un bagagliaio capiente come quello di una station wagon, arrivando oltre i 500 litri, può aiutarvi a rendervi la vita meno complicata: non dovrete più impazzire cercando di incastrare tutto alla perfezione e creando una sorta di puzzle e per questo riuscirete a risparmiare molto tempo che potrete dedicare ad ulteriori attività lavorative o a voi stessi rientrando prima la sera a casa.
3. Preferite il SUV per gli spazi ma non vi piacciono le linee
Il rivale principale della station wagon è quasi certamente il SUV poiché anch’esso racchiude caratteristiche di altre categorie mettendo solitamente al primo posto lo spazio che risulta essere sufficiente (e talvolta sovrabbondante) in entrambi i casi.
Se amate seguire le mode anche in questo ambito opterete quasi sicuramente per un SUV poiché in Italia in molti lo preferiscono per le sue linee. Quest’ultimo particolare è però ciò che penalizza gli sport utility vehicles che sono particolarmente alti e, eccezion fatta per alcuni modelli, spesso hanno un’aerodinamicità tale da ‘scontrarsi direttamente’ con l’attrito che viene prodotto dall’aria. Se questa tematica vi preoccupa sia in relazione ai consumi che, di conseguenza, all’ambiente (e alle vostre finanze) sarà opportuno che dirigiate la vostra scelta verso una station wagon che, avendo forme allungate e affusolate riesce ad avere prestazioni aerodinamiche migliori.
4. Consumi
Come già illustrato nel precedente punto i costruttori di station wagon hanno spesso a cuore questa tematica. Non è un caso che alcune case abbiano iniziato a sperimentare il motore ibrido su molti dei loro modelli e in particolare sulle station wagon.
Il loro peso relativamente ridotto aiuta certamente ad ottenere risultati migliori rispetto a SUV e fuoristrada: non battono però sui numeri le city cars ma un confronto tra le due categorie sarebbe inopportuno ed errato.
5. Non avete difficoltà con i parcheggi
La grande comodità di questi veicoli (data dalla facilità nel caricare oggetti e dalla maggiore superficie di distribuzione del peso sul manto stradale), è come sempre bilanciata da alcune pecche minime: una di queste è la lunghezza che potrebbe portarvi qualche difficoltà in fase di parcheggio.
Se avete un luogo fisso dove posteggiare quando siete a casa (come un garage o un posto auto di proprietà) o comunque siete certi di non trovarvi mai (o quasi) in luoghi angusti per sostare, se sentite la necessità di avere un’auto con le predette caratteristiche e comodità, una station wagon farà al caso vostro e potrete godere di uno spazio su ruote che vi ricorderà un salotto in miniatura.
Comments