Guida all'acquisto

5 motivi per comprare un SUV

0
5 motivi per comprare un suv

Come in tutti i campi, anche nel campo delle automobili le mode si evolvono. Se fino a 20 anni fa le auto avevano dimensioni ridotte, oggi, da circa dieci anni a questa parte, sfrecciano sulle nostre strade auto sempre più grosse. Questo fatto è testimoniato dalle dimensioni dei parcheggi che, talvolta, sono troppo stretti per alcune delle auto più grosse.

Nonostante la dilagante moda dell’auto di dimensioni sempre maggiori, la maneggevolezza e la comodità nell’uso di ogni giorno intervengono a controbilanciare i gusti degli Italiani. Entrano così in gioco i SUV, ossia gli sport utility vehicles, auto che connettono le caratteristiche di monovolume a quelle dei fuoristrada, mantenendo però delle dimensioni abbastanza ridotte, che per alcuni tratti ricordano quelle delle berline (andando talvolta a somigliare a modelli della medesima casa produttrice, se così si può dire, gonfiati) .

Se state pensando di cambiare automobile e siete orientati verso un SUV, ma avete ancora qualche dubbio (e allo stesso tempo vi piace l’idea di possederne uno), ecco cinque motivi per convincersi definitivamente (o quasi) ad acquistarne uno.

1.Vi piacciono i fuoristrada ma…

Se siete amanti di questo particolare segmento automobilistico ma le vostre tasche non vi permettono di far fronte ai costi di acquisto o a quelli spesso proibitivi di mantenimento (bollo, assicurazione, carburante che raggiunge cifre importanti per il portafoglio in particolar modo se collegato ai consumi elevati), o ancora se trovate accattivanti le forme dei veicoli adatti a tutti i terreni ma ritenete che le dimensioni con cui questi sono ideati e commercializzati siano esagerate. il SUV non è una cattiva idea.

Esistono moltissimi modelli che somigliano a dei fuoristrada relativamente in miniatura poiché spesso chi realizza i vari modelli cerca di rimanere legato al cosiddetto family feeling (ossia la tendenza a creare dei richiami che legano i vari prodotti della gamma per dare al cliente l’impressione di una ‘famiglia’) e, proprio per questo motivo, se esiste in commercio un fuoristrada si tenderà a creare SUV della medesima marca che in qualche modo ne richiamino le linee.

2. Vi piace guardare il mondo dall’alto ma non troppo

Salire su un pullman GT vi dà un senso di sicurezza, poiché siete inconsciamente consapevoli di essere più in alto rispetto alle altre automobili: di conseguenza in caso di incidente (a meno che parliamo di incidenti particolarmente gravi) probabilmente ve la caverete con qualche graffio, a differenza del malcapitato a bordo dell’automobile. Ora, questo non è un invito a comprare un pullman, è un esempio per dare un’idea, sebbene esagerata, delle sensazioni.

Se avete guidato per molti anni una berlina o un’utilitaria, la prima volta che salirete su un SUV, vi sembrerà di essere a bordo di una nave circondata da barchette (anche se questa sensazione sta pian piano svanendo rispetto a una decina di anni fa vista la dilagante presenza dei SUV). Questo è un fatto non da poco perché vi consentirà di sentirvi più sicuri e di avere, in misura relativa, quella che in inglese è detta ‘bird-eye view’ ossia la visione a volo di uccello, grazie alla quale scorgere meglio eventuali ostacoli, a patto che le altre forme non creino troppi angoli ciechi.

3. Avete bisogno di più spazio

Il SUV potrebbe essere una buona alternativa al monovolume per coloro tra voi che, per necessità lavorative o familiari (come il trasporto di merci o l’arrivo di un figlio), hanno bisogno di maggiore spazio sia all’interno dell’abitacolo che in relazione alla capacità di carico. È innegabile: all’interno di un SUV i passeggeri viaggiano assolutamente comodi in quattro e senza troppi sforzi in cinque (alcuni modelli, sacrificando qualche litro del bagagliaio, hanno previsto anche due ulteriori posti a scomparsa che fanno salire il numero degli occupanti a sette), sia grazie ad una larghezza maggiore sia grazie allo spazio extra per la testa che accontenterà anche i più alti.

Per quanto riguarda il bagagliaio non c’è da temere: i litri abbondano e, grazie al superbo lavoro di alcune case costruttrici, raggiungono cifre strabilianti ancor di più se abbattiamo i sedili posteriori che però, in molti modelli, vanno a creare un fastidioso scalino che non permette di avere un piano di carico perfettamente liscio.

4. Volete maggiore comodità

Le auto sportive sono bellissime e certe case danno davvero quel tocco in più in grado di rendere vere opere d’arte. Chi vuole comodità però non riesce ad apprezzare questi capolavori e da un lato ha anche ragione. Se siete alla ricerca di un’auto su cui è facile salire e dalla quale non è difficoltoso scendere per motivi di salute (quindi fisici) o di semplice mancanza di voglia (anche questo del tutto giustificato), i SUV fanno al caso vostro: non sarà necessario effettuare salti acrobatici se la vostra statura non è eccessiva, come per salire su un fuoristrada, e non dovrete lanciarvi nell’abitacolo nel caso contrario, come per salire su un’auto sportiva.
In medio stat virtus no?

5. Siete alla ricerca di un tocco di sportività camuffata

Esistono in commercio, per i più legati al mondo delle auto sportive, modelli di SUV che a prima vista appaiono del tutto regolari ma che, sotto al cofano, tengono in serbo qualche sorpresa per l’automobilista che potrà concedersi sfizi e soddisfazioni, rimanendo, se così si può dire, nell’anonimato durante il resto del tempo e senza dare troppe preoccupazioni alle mogli (o ai mariti, perché no?). Il difetto di queste ‘linee sportive’ è certamente il prezzo che non è per tutti. Se però potete permettervi questi gioiellini della meccanica non tiratevi indietro.

Leggi anche SUV e monovolume le differenze!

Scopri i SUV usati e km 0 disponibili sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto