Ecco chi sono i 5 grandi disegnatori di auto che hanno reso così belle le amate creature meccaniche che fanno parte del mondo da oltre cent’anni.
Chris Bangle
Nato a Ravenna (Ohio) nel 1956 Bangle ha iniziato la sua carriera in Opel nel 1981, poi ha lavorato alla FIAT tra il 1980 e il 1985 e infine si è trasferito alla BMW: qui il 1° ottobre 1992 è diventato primo capo designer americano e ha ottenuto un enorme impatto su quello che è il volto moderno del marchio bavarese.
Sua è la BMW Serie 7 E65 (2001) di quarta generazione, derivata da un progetto iniziato nel 1996 con il contributo finale di Adrian van Hooydonk, scelto tra ben 20 designer.
Marcello Gandini
Gandini è nato a Torino nel 1938 ed è stato un vero guru del design italiano: è nel 1963 che incontra Nuccio Bertone, per poi prendere il posto di Giugiaro e lavorarci per 14 anni.
Tra le opere più famose di Gandini, oltre a diverse Alfa Romeo e Volvo, c’è anche la Lamborghini Miura, l’auto che ha dato il via al concetto di supercar: questa è stata presentata a Torino nel 1965 con il suo 4 litri V12 con 350 cavalli montato in posizione posteriore centrale e il suo design è stato anche ripreso da Lamborghini per la Miura concept (2006).
Il successo di Gandini continua con la progettazione della Countach, con linee ben più spigolose della Miura, ben rappresentative dell’evoluzione stilistica attuale della gamma della Casa del Toro.
Peter Schreyer
Schreyer è nato in Germania nel 1953 e si è laureato all’Università di scienze applicate di Monaco per poi iniziare a lavorare come apprendista in Audi nel 1978; oggi lavora come capo design presso il gruppo Hyundai Kia dal 2006 ed ha creato l’attuale Hyundai i30 e i nuovi modelli Genesis.
Di certo a Schreyer ha un curriculum degno di nota: sua è infatti la Volkswagen Golf di quarta generazione, la prima Audi A3 e la famosissima Audi TT, lanciata nel 1998 e Auto dell’Anno in Nord America nel 2000.
Larry Shinoda
Shinoda è nato a Los Angeles nel 1930 ed è l’unico non laureato: la sua carriera infatti inizia con la vittoria della gara NHRA con una Ford Roadster del 1924 nell’anno 1955.
Egli costruiva hot rod per portarli in pista e tra il 1955 e il 1956 lavora per Ford e Packard, ma è l’incontro con Bill Mitchell a portarlo nel team di designer GM.
Qui ha l’occasione di contribuire alle Ford Mustang e alle Chevrolet Corvette: per quest’ultima ha realizzato la concept car Mako Shark e la generazione C2, l’ultima con il nome Stingray.
Con motori V8 da 5,4 a 7,0 litri, la Corvette C2 è stata il primo passo verso le linee stilistiche attuali: Shinoda in collaborazione con Mitchell e Zora Arkus-Duntov ha poi creato la recente Corvette C8.
Marek Reichman
Reichman è un disegnatore inglese nato nel 1966 che ha diretto il dipartimento design di Aston Martin dal 2005 per poi diventare il vicepresidente esecutivo e il capo del dipartimento creativo.
La sua mente visionaria ha creato la One-77, la V12 Vantage S, la Vanquish, oltre alla Rapide S, alla DB10 e DB11 e la Vulcan; attualmente lavora con Adrian Newey (Red Bull Racing) sulla rivoluzionaria hypercar Aston Martin Valkyrie.
Scopri anche i 5 designer italiani più famosi!
Comments