Il bello di viaggiare è di incontrare usanze e posti nuovi e soprattutto il piacere della scoperta. I cartelli stradali in particolare riservano moltissime sorprese!
Vediamo i cinque segnali stradali più curiosi e divertenti nel mondo.
1. Pericolo di caduta castagne
Torino e le campagne attorno ad essa sono una meta stupenda da visitare, specialmente nel periodo autunnale, quando la natura si tinge di mille sfumature diverse. Foglie arancioni, verdi, marroni, i primi venti freddi, sciarpe e maglioncini. Aria fresca e pulita che invogliano ogni visitatore a girovagare per la natura investiti dall’odore della stagione variopinta e godere dei suoi frutti, in particolare delle castagne. Una prelibatezza che a Torino può costituire anche un pericolo, così come un cartello di pericolo esposto sotto un lampione della luce.
Sotto il segnale che indica pericolo generale è specificato caduta castagne nel periodo autunnale. Se si parcheggia sotto i castagni o ci si passeggia, lo si fa a proprio rischio e pericolo, al costo di trovarsi qualche ammaccatura alla carrozzeria o alla testa. Ironia a parte bisogna davvero prestare attenzione in quanto c’è il rischio di farsi male, in particolar modo per gli anziani e i bambini.
2. Pericolo di attraversamento rospi
Alcuni dei cartelli stradali che si ritrovano in giro per il mondo non appartengono a un codice stradale di riferimento, possono essere messi in segno di ironia, per valorizzare il luogo, o ancora appartengono a un ente territoriale indicando qualche pericolo o altro ai visitatori.
È il caso che troviamo in Regno Unito dove nel cartello triangolare del pericolo è raffigurato l’immagine di un rospo. Il cartello serve a indicare di fare attenzione al pericolo di attraversamento di rospi. Il segnale si trova in una zona lacustre del Regno Unito dove, a quanto pare, il fatto che i rospi attraversino liberamente la strada fa parte del quotidiano, cosa invece a cui molti visitatori non sono abituati. Per mettere un cartello del genere si vogliono avvertire le auto che transitano in zone di prestare attenzione a questi piccoli esserini per evitare che vengano accidentalmente investiti.
3. Kiss and goodbye
Se la Danimarca è un Paese freddo non si può dire lo stesso dei suoi abitanti Ogni aeroporto ha un’area di delimitazione che indica il luogo oltre il quale solo i viaggiatori possono accedere, dove in genere si salutano gli accompagnatori. All’aeroporto di Capodichino a Napoli c’è una sagoma che indica ‘qui dobbiamo separarci’, mentre ad Aalborg il messaggio è più romantico. Un segnale stradale con la scritta Kiss and goodbye a indicare sentimentalmente il confine oltre il quale salutarsi. Un bacio per gli innamorati e un arrivederci o un addio per tutti gli altri. Sembra un po’ una poesia che invita a salutare la Danimarca portandosi con sé ancora un ultimo ricordo piacevole, prima di entrare in un nuovo mondo.
Tuttavia, è un peccato che poco dopo la poesia finisca, basta girare lo sguardo. Alle spalle di questo cartello ce ne sono altri dove una scritta indica no kisses above 3 minutes. Questa scritta invita a non baciarsi per più di 3 minuti. È un invito a sbrigarsi perché per le necessità aeroportuali due romantici che non si vogliono dire addio sono meno importanti rispetto alle severe norme di sicurezza di evitare gli ingorghi di persone.
4. Attenzione all’attraversamento di anziani e paperelle
Torniamo di nuovo nel Regno Unito. No, non hanno fatto confusione tra persone anziane e paperelle né abitano insieme nei laghetti, o le papere si recano al lavoro (oppure si, che ne sappiamo?).
Qui questo simpatico cartello stradale indica a chi attraversa la zona in auto di prestare particolarmente attenzione perché possono attraversale gli anziani, soggetti più lenti rispetto ai giovani e con riflessi meno arguti per via dell’età. Inoltre, bisogna fare attenzione anche agli animaletti pelosi di piccola taglia diretti al proprio stagno. Giusto a titolo di un po’ di conoscenza, quando si vede attraversare una papera bisogna stare attenti il doppio perché solitamente le mamme sono seguite dai piccoli, che dalle auto più grandi e alte potrebbero non essere visibili.
5. Avvertimento per l’attraversamento dei pinguini
Per questo curioso cartello di avvertimento ci spostiamo verso l’altro emisfero del mondo, precisamente nell’isola della Nuova Zelanda a due passi dall’Australia. Nonostante la vicinanza con la sorella maggiore, la Nuova Zelanda ha un clima completamente diverso al punto da essere un abitato perfetto per alcune specie di animali quali i pinguini.
Ogni Paese ovviamente fa di tutto per preservare la propria natura e tutti gli esseri che la abitano e che la rendono unica. Non è raro quindi girando in auto potresti trovare questi piccoli animali adorabili girare per la natura in completa libertà. Questo rombo arancione (che nel codice stradale australiano indica un avvertimento) porta l’immagine stilizzata di uno o due pinguini e invita a fare attenzione a un improvviso attraversamento e quindi di guidare piano. Inoltre, per via della loro piccola natura questi simpatici uccelli non sono neanche facilmente visibili.
Scopri altre curiosità sul mondo dell’auto!
Comments