Guide pratiche

10 cose che non dovrebbero mai mancare in auto

0
10 cose che non dovrebbero mandare in auto

Quando siete per strada con la vostra auto dovete essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Ci sono quindi dieci cose che non dovrebbero mai mancare.

1. Kit per la gestione delle emergenze

Il Codice della strada prevede che nella vostra auto siano obbligatoriamente presenti alcuni oggetti per gestire le emergenze e per la sicurezza in generale, che se mancano possono portare a multe anche parecchio salate. Prima di tutto deve esserci almeno un giubbotto catarifrangente per il conducente del veicolo. Meglio tenerlo nell’abitacolo e non nel bagagliaio in modo che possa essere facilmente raggiungibile senza scendere dall’auto.

Insieme al giubbotto in auto deve essere sempre presente il triangolo di emergenza, che va posizionato a cinquanta metri dall’auto ogni qualvolta si è fermi in sosta di emergenza.

2. La ruota di scorta

Come prevede la legge in auto deve essere presente un ruotino oppure una ruota di scorta. A prescindere da quale sia, dovete assicurarvi che questa sia sempre in perfette in condizioni. Nel senso che non deve essere usurata e deve essere alla giusta pressione. Altrimenti in caso di emergenza dove vi ritrovate a piedi vi farà ancora meno piacere trovarvi con una ruota peggiore di quella forata.

3. Per le riparazioni di emergenza

Alcune auto vengono dotate di serie di un kit di riparazione delle gomme invece che della ruota di scorta. Si tratta sicuramente di una soluzione più economica ma anche meno sicura, in quanto la sicurezza della gomma integra non la garantisce una riparazione. Tuttavia un kit può fare la differenza, in questo senso è bene dotare la macchina di entrambi gli oggetti, kit di riparazione e ruota di scorta. Se prima o poi dovesse capitare di forare due o più ruote (ipotesi poco probabile, ma potrebbe sempre accadere), in questo modo sarete pronti ad affrontare la situazione invece che essere costretti ad essere bloccati. Particolarmente indicato per tutte le persone che ogni giorno devono avventurarsi per strada molto poco trafficate e parecchio rischiose.

4. Catene da neve

La legge prevede che in alcune zone in macchina devono essere presenti obbligatoriamente delle catene da neve, specialmente in montagna dove è facile che venga a nevicare o che si ghiacci la strada. Molti automobilisti evitano di portare le catene se hanno montate sulla macchina delle gomme invernali oppure ibride. Tuttavia la sola azione della gomma nelle situazioni più difficili può non essere sufficiente, comportando di fatto un grave rischio per la sicurezza.

5. Kit per il pronto soccorso

Il Codice della strada prepara, almeno teoricamente, ad affrontare delle situazioni in cui siano dei feriti in caso di incidente. Tuttavia solo nei film si riesce a operare una persona utilizzando degli strumenti di fortuna. Nella realtà invece non tutti siamo degli eroici medici, pertanto è sempre buona premura avere con sé in macchina un kit di pronto soccorso, anche per le piccole emergenze. Un kit di pronto soccorso si rileva estremamente utile anche nelle gite fuori porta perché, specialmente a contatto con la natura, è facile riportare qualche piccola ferita.

Il kit di pronto soccorso deve essere tenuto sempre sotto controllo perché a lungo andare i farmaci potrebbe scadere o alcuni componenti, come guanti in lattice e cerotti, possono scarseggiare. Il kit di pronto soccorso si può trovare già pronto nei supermercati e nelle stazioni di servizio.

6. Kit di utensili

Insieme all’auto viene fornito sempre un piccolo set di attrezzi che sono utili però solo al cambio della gomma e a poco altro. Sarebbe una buona premura da parte vostra inserire un kit di utensili vari che possono servire a varie piccole riparazioni. Il caso più comune? Per via di un muro troppo vicino può cadere lo specchietto. Invece di guidare senza specchietto con un kit si può improvvisare una riparazione fino al giorno in cui non si porterà l’auto dal meccanico. La valigetta degli attrezzi è quindi particolarmente indicata per le persone che viaggiano molto con la macchina.

In macchina inserite anche un paio di guanti da lavoro, per ripararvi dallo sporco e dai piccoli infortuni.

7. Cavi della batteria

Può sembrare una cosa scontata, ma intanto molti non hanno i cavi in auto. Può capitare facilmente che la batteria della macchina si scarichi e rimanere a piedi nelle zone più disparate. Avere a disposizione i cavi della macchina rappresenta quindi una rapida via di uscita da una brutta situazione come questa, basta solo trovare una macchina da fermare.

8. Il raschietto

Nelle zone fredde e, in generale, durante i mesi invernali, è facile che le basse temperature portino degli spiacevoli inconvenienti sulla vostra auto. Ci vuole poco che durante la notte o alle prime ore del mattino la vettura si copra di ghiaccio e di neve. In questi casi il raschietto diventa il vostro migliore amico, ed è un oggetto piccolo da avere sempre con sé e di cui non si rimpiange lo spazio occupato. Del resto, usare acqua calda o alcol per sbrinare i vetri causerà danni gravi per via dello choc termico. Meglio il raschietto.

9. Una torcia

In qualsiasi situazione faccia buio, la torcia risulta essere sempre utile. Sia per cercare qualcosa all’interno dell’auto sia per muoversi al buio nelle situazioni in cui si rimane fermi. Nei negozi oppure online si trovano delle torce a lunghissima durata, in genere a tecnologia LED, che una volta comprata possono stare in macchina per svariati anni.

10. Piccolo estintore

Prendete adesso il caso più grave che si possa verificare in auto, che per un problema elettrico o la marmitta catalitica si surriscaldi. In commercio esistono tanti piccoli estintori che sono disegnati apposta per le auto. Questi possono essere inseriti in diversi supporti in modo tale che non rimbalzi da un punto all’altro del bagagliaio e sono facilmente raggiungibili in caso di emergenza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche