Guidare fa parte della quotidianità e ci sono guidatori di tutti i tipi, chi meglio chi peggio. Ecco 10 consigli da seguire per essere un buon automobilista.
1) Controllare lo stato del veicolo
Il buon autista si riconosce da subito non solo durante la guida. Prima di mettervi in viaggio ricordate che la sicurezza parte da prima ancora che accendiate la macchina. Prima di mettervi in corsia e camminare ricordate sempre di dare un’occhiata al vostro veicolo, vedere se tutte le frecce funzionano, la pressione degli pneumatici, gli specchietti e così via. Se la vostra auto inizia a presentare qualche problema non procrastinate la visita dal meccanico, perché a lungo andare potrebbero presentarsi problemi più gravi, quindi meglio fermarli sul nascere.
2) Nessuna distrazione alla guida
Quando si è alla guida dovete stare assolutamente alla larga dalle distrazioni. Le più frequenti sono lo stereo o, ancora peggio, il cellulare. In effetti basta solo il tempo di prendere il cellulare, sbloccarlo e controllare i messaggi che l’auto ha già percorso centinaia di metri, uno spazio più che sufficiente a causare un incidente. Ricordatevi inoltre che la distrazione del telefono alla guida vi causerà la perdita di cinque punti dalla patente oltre che una multa molto salata. Per evitare questo genere di problemi, collegate il vostro smartphone all’auto tramite Bluetooth.
3) Mantenere sempre la calma
Nel traffico sono molte le situazioni che potrebbero indurvi a perdere la calma. Possono essere cose come lunghe code snervanti nel traffico, automobilisti indisciplinati, imprevisti vari e quant’altro. In questi casi ricordatevi sempre di non lasciarvi trascinare e di non perdere le staffe. Essere arrabbiati al volante infatti può compromettere seriamente la vostra concentrazione e in questo modo potreste non accorgervi di eventuali pericoli attorno a voi e quindi causare un incidente. Avete mai fatto caso che i guidatori più arrabbiati sono sempre i primi che si schiantano?
4) Prestare attenzione alle esigenze dei passeggeri
Quando guidate e qualcuno viene con voi ricordatevi che non siete da solo in auto e che anche gli altri hanno delle esigenze. Ad esempio se qualcuno soffre di cinetosi (mal d’auto) abbiate premura di guidare in modo costante, evitare accelerate forti e frenate brusche, oltre a fare delle soste ogni tanto. Ogni tanto chiedete se stanno comodi, assicuratevi che indossino le cinture, se devono andare in bagno o se passa abbastanza aria. In questo modo renderete il viaggio più piacevole per tutti e le persone saranno contente di venire in macchina con voi anche un’altra con voi e tenervi compagnia.
5) Ripassare spesso il Codice Stradale
Molti automobilisti una volta presa la patente non ripetono più il Codice Stradale, applicando solo le regole che servono nei loro spostamenti. Tuttavia possono capitare delle situazioni di dubbio o che si presentano pochissime volte durante la vostra esperienza di guidatore di fronte alle quali, se non avete ripassato le regole, non sapete come comportarvi. Ad esempio, di fronte a un ferito della strada, molti non sanno come comportarsi perché non ricordano le raccomandazioni di primo soccorso del Codice Stradale. Ogni tanto, magari ogni uno o due anni, prendete il caro, vecchio libro e fate un ripasso delle norme del Codice perché possono tornarvi estremamente utili.
6) Rispetto per gli altri automobilisti
Ogni volta che uscite in auto vi potrebbe capitare di incrociare altri automobilisti che magari sono più lenti di voi e che vi rallentano verso al vostra destinazione. Spesso si tratta di ragazzi giovani, oppure macchine segnate con la ‘P’ di chi sta provando col foglio rosa, auto di scuola guida. O, ancora, potrebbero essere delle persone anziane. Ricordatevi che sono tutti utenti della strada che non hanno le vostre stesse capacità di guida e possono andare più facilmente in difficoltà. Mantenete la calma di fronte a loro e non metteteli in difficoltà con sorpassi azzardati, standogli sotto con l’auto e altri comportamenti che potrebbero indurli in errore e pazientate finché non potete superarli.
7) Prestare sempre attenzione
Sentirsi sicuri è importante in auto ma non bisogna mai eccedere. Quando guidate tanto vi abituate che tutto va sempre bene quindi abbassate la guardia ed è in questi casi che un imprevisto vi colga alla sprovvista. Quando guidate quindi fate sempre attenzione a tutto quello che succede attorno a voi: non distraetevi con smartphone e stereo, controllate gli specchietti e prevedete il comportamento degli altri utenti della strada.
8) Non sottovalutare la stanchezza
Quando vi mettete alla guida tenete sempre bene in considerazione il vostro stato psico-fisico. Se dovete mettervi alla guida dopo una giornata stancante al lavoro, dopo un’escursione e così via tenete di conto la vostra stanchezza. Se avete sonno vi deconcentrerete facilmente quindi diventa più facile incorrere in incidenti. Se avete la possibilità durante la guida, specialmente nei lunghi viaggi, fermatevi in un’area di sosta a riprendere le energie. Prima di partire invece, quando possibile, riposatevi prima oppure prendete un caffè.
9) Usare sempre le cinture di sicurezza
Il Codice Stradale sottolinea l’importanza delle cinture di sicurezza ma molte persone evitano di indossarle perché sono scomode, inventandosi degli stratagemmi per non far suonare la spia d’allarme della macchina. Ricordatevi che in caso di incidente possono salvarvi la vita e dopo un po’ di tempo farete l’abitudine ad indossarla quindi non saranno più un problema. Così come la indossate voi dovete insistere affinché anche i vostri passeggeri, anche seduti dietro, le indossino. Senza contare che senza cintura vi può arrivare una multa salata e perdere due punti dalla patente.
10) Mantenere un andamento costante
Quando si guida cercate di mantenere sempre un andamento costante. In questo modo vi abituerete a guidare con criterio oltre che a restare rilassati. Inoltre guidare con lo stesso andamento fa funzionare meglio il motore, i consumi sono bassi e l’auto avrà anche più anni di vita. Infine se non avete l’abitudine di fare accelerate forti e brusche frenate non metterete in difficoltà gli altri automobilisti.
Comments