Curiosità

Le 10 auto più veloci della storia

0
Le 10 auto più veloci della storia

Nella storia dell’automobile, alcuni esemplari sono rimasti icone inimitabili per la velocità che hanno raggiunto grazie alle loro specifiche tecniche e funzionali, che le hanno caratterizzate in maniera inconfondibile.

I modelli d’élite dell’automobilismo, che hanno guadagnato i principali record di velocità, hanno contribuito alla fama di case automobilistiche particolarmente impegnate nella realizzazione di automobili “super”.
Denominate “hypercar”, questi veicoli sono stati capaci di conquistare gli appassionati delle auto, e sono spesso state considerate delle vere e proprie opere d’arte su quattro ruote.

La velocità rappresenta probabilmente il requisito più importante che viene ricercato in una macchina d’alto livello, e la sempre maggiore evoluzione in ambito tecnologico ha consentito di arrivare a record impensabili che attualmente hanno raggiunto valori di oltre 430 chilometri orari.

Per raggiungere gli ambiziosi traguardi collegati a questi limiti di velocità su strada, i progettisti non hanno dovuto interessarsi unicamente del motore (che rimane comunque una fondamentale componente), ma anche della leggerezza del telaio e della aerodinamicità della carrozzeria.
Dagli anni ’90 in poi sono stati messi a punto sofisticati test in grado di stabilire con precisione i valori di velocità massima delle auto, basandosi su prove di elevatissima precisione da effettuare su adeguati percorsi e in entrambi i sensi di marcia.

Secondo le normative che controllano questo settore è necessario che i veicoli siano sempre prodotti in numero superiore alle venti unità, per eliminare la possibilità di realizzare esemplari unici, finalizzati soltanto alla conquista del record.

Modelli delle 10 auto più veloci della storia

1. Lamborghini Miura

Risale al 1964 il primato di auto più veloce che la splendida Miura prodotta da Lamborghini si conquistò per opera dei progettisti Stazzani e Dallara, insieme a Marcello Gandini.
Caratterizzata da una iconica carrozzeria con eleganti linee sinuose ed avvolgenti, questa auto divenne famosa per il posizionamento trasversale del motore, posto tra l’asse posteriore e l’abitacolo.
Raggiungendo il record di 275 km/h, nel 1967 la Miura fu l’auto più veloce.

2. Ferrari Daytona 365

La 365 Daytona, prodotta dalla casa di Maranello, nel 1968 fu in grado di superare il record della Miura raggiungendo la velocità massima di 280 km/h, un valore decisamente strabiliante per quei tempi.
Il look dell’auto è passato alla storia per il frontale a forma di cuneo, finalizzato a rompere l’aria durante la corsa, insieme ai gruppi ottici inseriti nella famosa struttura trasparente anteriore.
Il motore a 12 cilindri era montato longitudinalmente in posizione anteriore, per ottimizzare le sue prestazioni su strada.

3. Ferrari GTO 288

Nel 1984 è ancora un’auto Ferrari a raggiungere il record di velocità con la GTO 288, che ha superato il limite dei 300 km/h.
Gli elementi stilistici tipici di questo capolavoro su ruote si concretizzarono in linee sinuose e seducenti, con un affusolato retrotreno e con gli iconici fari a scomparsa.

4. Porsche 959

Con un potentissimo motore da 450 cavalli, la Porsche 959 venne realizzata impiegando la trazione integrale e l’innovativo raffreddamento ad acqua delle testate, con due turbo-compressori sequenziali, bielle in titanio e pistoni in alluminio.
Caratterizzata dalla famosa coda allungata e dagli sfoghi d’aria laterali, questa vettura fu in grado di raggiungere il limite di 317 km/h.

5. Ferrari F 40

La famosissima Ferrari F 40 prodotta dalla casa di Maranello fu lanciata sul mercato in occasione dei 40 anni di attività dell’azienda.
Il suo look caratterizzato dallo scenografico alettone posteriore ha segnato la storia del design automobilistico, oltre che quella dei record di velocità, raggiungendo il limite di 326 km/h.
Utilizzando un motore di 478 cavalli, in grado di raggiungere in pochissimi istanti la velocità massima, questa auto è rimasta nella storia.

6. Mc Laren F 1

Nel 1993, l’Inglese Mc Laren ha lanciato la F1, caratterizzata dall’innovativa soluzione di tre sedili nell’abitacolo, dei quali quello centrale (di guida) posizionato più in avanti rispetto agli altri due per i passeggeri.
Il suo motore BMW di dodici cilindri, capace di erogare 627 cavalli e che rimane ancora oggi un capolavoro di ingegneria automobilistica, permise all’auto di arrivare a raggiungere l’impressionante velocità di 371,8 km/h.

7. Bugatti Veyron

Risale al 2005 la nascita della Bugatti Veyron, caratterizzata da una avveniristica tecnologia mai raggiunta prima.
Grazie ad un motore a sedici cilindri fornito di quattro turbocompressori, l’auto fu in grado di raggiungere la mostruosa potenza di 1001 cavalli, con una velocità di 408,47 km/h.

8. SSC Ultimate Aero

Nel 2007 la Ultimate Aero è stata in grado di arrivare a toccare il limite di 412,22 km/h, considerato un record assoluto su strada e reso possibile dalle specifiche tecniche d questa vettura dotata di una struttura aerodinamica e particolarmente leggera.

9. Bugatti Veyron Super Sport

Con un motore potenziato a 200 cavalli e una carrozzeria aerodinamica senza precedenti, la Super Sport di Bugatti Veyron si è conquistata il record di auto più veloce nel 2007, arrivando a toccare il limite di 431 km/h, anche per un innovativo telaio di particolare leggerezza.

10. Koenigsseg Agera RS

Frutto dell’arte e della competenza tecnica del costruttore svedese, questa famosa hypercar è stata capace di scalare le vette della velocità raggiungendo l’incredibile primato di 447,19 km/h, con un picco massimo di 457 km/h durante una prova nel deserto del Nevada, un record tuttora inviolato.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità