Il mercato delle vetture alimentate a benzina continua a essere quello principale in Europa. I consumatori, infatti, continuano ad avere fiducia in questi motori, nonostante l’avanzata di ibride ed elettriche. Per questo motivo abbiamo stilato la nostra classifica dedicata alle 10 auto benzina che consumano meno.
Le 10 auto a benzina che consumano di meno
Il consumo di un veicolo nuovo dal mese di settembre 2018, per tutte le Case automobilistiche europee, segue quanto dettato dal protocollo di omologazione WLTP.
Rispetto al NEDC, in vigore dal 1992, le prove effettuate ne ciclo WLTP permettono di avere dei risultati paragonabili a quelli di utilizzo reale.
Per verificare i consumi di un modello la Casa deve effettuare un test suddiviso in quattro fasi di 30 minuti e un chilometraggio pari a 23,25 km. La velocità media durante questa fase è di 46,5 km/h con punte di 131 km/h mentre le marce utilizzate cambiano in base al tipo di vettura in prova. Le misurazioni vengono, inoltre, effettuate in diverse condizioni ambientali: una a 23°C e una a 14°C. Anche le auto a benzina seguono questo scrupoloso test.
Scopriamo ora quali sono le auto che compongono la nostra top 10 dedicata alle auto benzina che consumano meno:
- Renault Clio
- Volkswagen T-Cross
- Ford Fiesta
- Peugeot 108
- Fiat Panda
- Peugeot 208
- Toyota Aygo
- Skoda Scala
- Seat Ibiza
- Opel Corsa
Renault Clio
Renault Clio, segmento B francese, è una delle vetture più amate d’Italia, per la sua versatilità e facilità d’uso. Nella versione TCe 100 Intens è anche campionessa di consumi, il suo motore benzina è capace di consumare appena 2,9l/100 km nel ciclo WLTP. Un risultato che la colloca al comando di questa graduatoria.
Su brumbrum trovi tanti modelli di Renault Clio usata: scopri qual è la più adatta alle tue esigenze!
Volkswagen T-Cross
La crossover da città di Volkswagen è un’auto giovanile, frizzante e con tutte quelle caratteristiche positive, che hanno reso le moderne auto di Wolfsburg degli assoluti successi commerciali. Grazie al motore 1.0 TSI da 95 CV, Volkswagen T-Cross consuma anche pochissimo, appena 3,3l di benzina ogni 100 km.
Su brumbrum trovi Volkswagen usate: scegli il modello più adatto a te.
Ford Fiesta
Un’altra icona della vita da città, la segmento B di Ford è una celebrità nel mondo dell’automobile, grazie a svariati decadi di successo e per merito di una sequela di generazioni che ha confermato quanto di buono fatto dalle precedenti. L’attuale Ford Fiesta con motore 1.0 Ecoboost da 100 CV è in grado di consumare in media 3,4 litri ogni 100 km. Un risultato da podio.
Su brumbrum trovi Ford Fiesta usata, scopri l’offerta che fa per te!
Peugeot 108
La Peugeot 108 è un’affidabile citycar, leggera, maneggevole e perfetta per muoversi nella giungla del traffico da città. A disposizione ha un motore VTi da 72 CV che le permette di essere molto parca nei consumi, appena 4,1 litri di benzina ogni 100 km.
Trova su brumbrum la tua prossima Peugeot usata.
Fiat Panda
Al quinto posto della classifica atterriamo su suolo italiano e troviamo l’auto più venduta in Italia, ossia l’intramontabile Fiat Panda. La Panda si presenta con una vasta gamma di motori e nella sua versione benzina meno energivora consuma 4,1 l x 100 km.
Vorresti una Fiat Panda usata? Acquistala online su brumbrum, la riceverai comodamente a casa tua!
Peugeot 208
Altra segmento B di questa classifica, la nuova Peugeot 208 si distingue per un design vincente, aggressivo e molto personale. Di positivo ha anche i consumi, infatti il suo motore da 1.2 litri e 75 CV è in gradi di tenere una media di 4,9 litri ogni 100 km.
Toyota Aygo
Altra fedele compagna per le strade cittadine, la piccola Toyota Aygo porta in dote la razionalità e la precisione tipica dell’industria giapponese, in più grazie al suo contenuto propulsore a benzina riesce a consumare appena 4,9 litri ogni 100 km di media.
Su brumbrum trovi tanti modelli di Toyota usata: scopri l’auto più adatta alle tue esigenze!
Skoda Scala
Skoda Scala è un modello inedito nella storia della Casa di Mlada Boleslav, ma sta acquistando sempre più consensi e gradimento tra gli utenti e gli appassionati. Inoltre, con il suo motore a benzina riesce a tenere dei consumi contenuti, con una media di 4,9 litri ogni 100 km.
Scopri la convenienza di una Skoda usata con le offerte di brumbrum!
Seat Ibiza
Non poteva mancare in questa graduatoria una segmento B che piace per la sua linea sportiva e giovanile, come la Seat Ibiza. La spagnola con il suo 1.0 a tre cilindri da 80 CV è in grado di tenere bassi i consumi con appena 5,0 litri ogni 100 km.
Sei in cerca di una Seat usata? Modelli scrupolosamente controllati e certificati ti aspettano sul nostro sito!
Opel Corsa
Rientra nella top ten anche la Opel Corsa, altra vettura presente sulle nostre strade da diverse decadi, con più generazioni diverse. L’attuale compatta tedesca ha dei consumi medi di benzina molto bassi, si parla di 5,2 litri ogni 100 km.
Opel corsa usata ti aspetta su brumbrum!
Scopri anche le 10 auto diesel che consumano meno.
Comments