Il noleggio a lungo termine senza anticipo consente a privati e aziende di ottenere la nuova auto senza dover versare nessun acconto iniziale.
Ma come funziona? Scopriamolo insieme.
I vantaggi
Se è vero che in Italia, negli ultimi anni, si diffonde sempre di più la nuova concezione di utilizzo di beni mobili e immobili, che consente di noleggiarli e non possederli, una forte spinta in questo senso va verso il settore della mobilità individuale.
Il nuovo prodotto adottato dalle case automobilistiche e dalle varie compagnie, punta ad offrire il noleggio a lungo termine senza anticipo, in modo da riuscire a venire incontro efficacemente alle più disparate esigenze.
Questo si traduce in un bel vantaggio, perché in pratica vi basterà pagare la rata per poter usufruire della vostra nuova auto: ma come di determina l’importo della rata?
L’ammontare della rata mensile viene determinato soprattutto in base alle caratteristiche del veicolo che state esaminando (valore, dimensioni, prestigio, marchio, ecc.) ma anche su quelle che possono essere le vostre esigenze (importo, numero delle rate, ecc.).
Questo fa sì che il sistema del noleggio a lungo termine senza anticipo sia semplice, efficace e adatto davvero a tutti.
Le opzioni
Il noleggio a lungo termine è un contratto che essenzialmente vi fornisce l’automobile nuova, ma soprattutto che vi offre un servizio.
Se nel momento in cui state stipulando un contratto di noleggio auto a lungo termine state per farvi fermare dal versamento di un anticipo, non dovrete più preoccuparvi. Anche voi potreste ottenere la vostra nuova auto sfruttando la possibilità del noleggio a lungo termine senza anticipo: questa è un’opzione che offrono sempre più compagnie.
In questo caso, chi conduce il contratto dovrà pagare solo le rate mensili concordate, ricordando che l’importo sarà leggermente più alto per coprire l’assenza della quota di anticipo.
Cosa comprende
Il canone di noleggio lungo termine senza anticipo comprende tutto ciò che normalmente si trova nel classico contratto di nolo, inclusa la quota di acconto.
In pratica, non dovrete sborsare una cifra (più o meno elevata) per riuscire a guidare il vostro veicolo, ma anche questa quota sarà inserita nella rata.
I servizi sono:
- Assistenza sinistri – soccorso stradale e auto sostitutiva
- Manutenzione ordinaria – il classico tagliando
- Assicurazione RCA – spesso con incluso furto e incendio
- Sostituzione pneumatici – estivi e invernali
- Soccorso h24 – copre tutto il territorio europeo
Come sempre accade nel noleggio a lungo termine, anche in questo caso tutta la parte burocratica è gestita interamente dalla compagnia di autonoleggio.
Privati e aziende
Le aziende ottengono in più il vantaggio della deducibilità fiscale, con il recupero dell’IVA pari al 100% se la vettura è strumentale, dell’80% (tetto 5.164,57 euro) per agenti di commercio e del 20% (tetto annuo 18.075,99 euro) nel caso di vetture non utilizzate esclusivamente come beni strumentali.
In ogni caso, per tutti, il vantaggio principale sta nel fatto di dover pensare unicamente al rifornimento di carburante: ma non solo.
Infatti, sfruttando la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo, non avrete capitale immobilizzato, con l’affidabilità costante di un mezzo sempre nuovo.
Comments